Concerto di Natale per i detenuti di Brissogne

 

Quaranta ristretti hanno assistito al concerto dei ragazzi del Liceo musicale di Aosta

concerto-detenutimusicale

AOSTA. Quaranta detenuti della casa circondariale di Brissogne hanno assistito al concerto per il Natale delle ragazze e dai ragazzi dell'Orchestra del Liceo musicale di Aosta. L'evento, organizzato ieri dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e dall'Istituzione classica, artistica e musicale di Aosta con il supporto della direzione del carcere, ha fatto vivere momenti emozionanti sia agli studenti, che hanno suonato e cantato, sia ai detenuti, che hanno accolto con grande partecipazione i vari momenti del concerto.

«È stata un'esperienza bellissima - raccontano Giulia, Corinne e Giorgia, studentesse della quinta Liceo musicale – ed è stato meraviglioso quando, a fine concerto, tutti si sono alzati per applaudire: non ci aspettavamo un tale calore. Noi pensavamo di fare un regalo ai detenuti con questa iniziativa benefica e sono loro che lo hanno fatto a noi, dimostrando come la musica unisca il mondo. Siamo orgogliosi di aver partecipato a questa iniziativa, che non dimenticheremo mai, imparando peraltro a conoscere la realtà del volontariato del carcere.»

«Per noi è come un miracolo – commenta Said, detenuto –: ringraziamo questi ragazzi e la scuola perché hanno avuto il coraggio di venire in un posto così, regalandoci una giornata diversa dalle altre. Per una volta non ci siamo sentiti dei detenuti, ma esseri umani che erano a teatro con altri essere umani. È stato molto emozionante.»

Gli studenti che hanno partecipato all'iniziativa sono: Alexia Melina (Classe 1A); Edoardo Emilio Milleret, Gaia Prete (Classe 1B); Matilde Armenghi, Simone Cane, Alessia Menegolo (Classe 2A); Elisabetta Gianotti (Classe 2B); Elisa Aral, Adele Hadda Bonvicini, Michel Chenuil, Marco Engaz, Matteo Giacone, Asia Guzzon, Martina Ledda, Alessio Pressendo (Classe 3A); Edoardo Bandirola, Giulia De Francesco, Giulia Giovinazzo, Flavia Giuliano, Martina Luccini, Michele Mammoliti, Christel Marcoz, Michela Panella, Lorenzo Plataroti, Martina Talarico, Melita Vuillermin, Matteo Yon, Alica Zoja (Classe 4A); Giulia Battaglia, Giorgia Gorret, Corinne Hugonin (Classe 5A).

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075