Efficienza energetica, adeguamento in arrivo per 104 alloggi Arer

Efficienza energetica, adeguamento in arrivo per 104 alloggi Arer

 

Impegnati 100mila euro per gli interventi tra Aosta e Verrès

AOSTA. Riguardano 104 alloggi situati ad Aosta e in parte a Verrès gli interventi di installazione dei contabilizzatori di calore approvati dall'Arer, l'Azienda regionale di edilizia residenziale.

«Si tratta di un primo lotto di alloggi di epoca di costruzione attorno agli anni '80 che non rispondono alle vigenti direttive nazionali in materia di contenimento e contabilizzazione del calore erogato a ciascun alloggio» spiega la presidente Patrizia Diemoz.  I lavori sono già stati aggiudicati per un importo di circa 100.000 euro e nel corso dell'anno sarà affidato anche il secondo lotto sempre di 104 alloggi situati però tutti in bassa Valle.

Entro il 31 dicembre 2016, ricorda l'Arer, tutti gli edifici e i condomini pubblici e privati con sistema di riscaldamento centralizzato devono adeguarsi alle disposizioni normative installando i dispositivi che consentono di calcolare e contabilizzare, appartamento per appartamento, i consumi effettivi. L'Azienda potrà usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla Legge di stabilità per queto tipo di interventi. «Le detrazioni - sottolinea la presidente - non sono tanto un contributo dello Stato agli enti pubblici del "settore casa" quanto la possibilità di far ricadere i benefici dell'operazione ai residenti delle case pubbliche, ovvero ridurre i costi di gestione del riscaldamento e dare una risposta concreta alle famiglie posizionate nelle fasce con più basso reddito e minore potere di spesa».

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075