1° Maggio, le OO.SS: "grande preoccupazione per la situazione economica italiana"

 

A Verrès la manifestazione di Cgil, Cisl, Savt e Uil della Valle d'Aosta

1-maggio2016VERRES. «Il lavoro e l'occupazione, la difesa del contratto nazionale e buone pensioni sono le parole chiave di oggi. Tre nodi sociali che in questi anni di forte crisi, sono e sono stati oggetto di pesanti attacchi da parte di chi ha governato il Paese». Lo ha affermato Domenico Falcomatà, segretario generale della Cgil Valle d'Aosta, in occasione della festa del 1° Maggio a Verrès.

"Più valore al lavoro. Contrattazione, occupazione, pensioni" era proprio lo slogan dell'ormai tradizionale appuntamento per la Festa del lavoro e dei lavoratori che ha riunito nel comune della bassa Valle Cgil, Cisl, Savt e Uil.

La festa di Verrès ha dato l'opportunità ai sindacati di ribare all'unisono la "grande preoccupazione per la gravità della situazione economica e sociale del Paese, sempre a rischio sul piano del debito generale, che rende vana la debole ripresa economica prevista per il 2016 così come il prossimo abbandono degli incentivi e degli sgravi sul costo del lavoro, già dimezzati quest'anno".

La legge Monti-Fornero sulle pensioni, aggiungono, "è stata la più gigantesca operazione di cassa fatta sul sistema previdenziale italiano. Sono stati e saranno prelevati prelevati nel periodo 2013-2020 circa 80 miliardi di euro con una manovra economica fatta a danno di lavoratori e pensionati su un sistema previdenziale giudicato sostenibile da tutte le istituzioni nazionali ed internazionali. Questi interventi hanno introdotto elementi di eccessiva rigidità nell'accesso alla pensione, generando iniquità e problematiche che ancora oggi aspettano una soluzione definitiva".

Dalle Organizzazioni sindacali è quindi arrivata una nuova sollecitazione per un "un intervento strutturale di riforma che dia certezze ai lavoratori e alle lavoratrici, giovani e meno giovani, e restituisca una parte delle risorse risparmiate sulla loro pelle per riaffermare solidarietà, flessibilità, equità. Tale riforma è urgente anche per sbloccare il mercato del lavoro e offrire occupazione ai giovani, pesantemente penalizzati dall’attuale normativa, sia per il loro futuro pensionistico che per il sostanziale blocco del turn-over in atto".

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075