Qualità della vita in Valle d'Aosta: la rete si ribella

 

On line lo sfogo di molti valdostani che non si riconoscono nella classifica del Il Sole 24 Ore

qualita-vitafacebookVAOSTA. La zona d'Italia in cui si vive meglio è la Valle d'Aosta: questa la conclusione a cui è giunto Il Sole 24 Ore nella nuova edizione dell'indagine che calcola la qualità della vita nelle province italiane.

Il Sole 24 Ore ha realizzato la nuova edizione dello studio seguendo parametri in parte diversi rispetto allo scorso anno e lo stesso quotidiano spiega che questo cambio "un po' distorce il confronto con i risultati della scorsa edizione". Tuttavia non è solo per questo motivo che, secondo l'indagine, la Valle ha la qualità di vita più alta e migliora di ben 7 posizioni rispetto allo scorso anno. La valutazione ha però scatenato numerose polemiche sui social network e commenti con toni anche forti da parte di valdostani che tutto questo benessere "ritrovato" proprio non lo vedono.

Di seguito riportiamo alcuni dei commenti che hanno animato la discussione su una delle nostre nostra identità Facebook.

 

Nunzia C: Sì x chi è benestante ..ma x la gente semplice non arriva neanche a fine mese e tanti sono senza lavoro ..ma x favore non scrivete cavolate andate in strada a fate i sondaggi noi nei posti rinomati ..scusate lo sfogo ma quando c'è Vo c'è Vo
Ada D.: Sono solo cavolate, e mi chiedo con quale coraggio vengono scritte. ad Aosta stanno bene i benestanti, i marocchini e finti profughi. perché invece di scrivere stronzate non andate a vedere chi fa la fame, chi non arriva alla seconda settimana (altro che alla fine del mese), chi è disoccupato e non trova occupazione, scrivete la realtà se proprio vi credete giornalisti, altrimenti lasciate perdere.
Tiziana T.: Ma che isola felice ormai diventerà l Africa felice !!!
Emma R.: allora l'indagine de Il Sole 24 Ore va riveduta in quanto scrivono cose non vere ....che dici Marco?...serve a far arrivare il turismo forse? ...o come dice Sergio ...la qualità dell'aria è buona ....Finitela di prenderci in giro ...la gente non ha bisogno di questo
Sergio dP: Marco Camilli stavolta avete toppato e alla grande se vuole le mando 100 casi minimo di come vivono i valdostani gente sfrattata , assistenti sociali incapaci ,case popolari che sono li e non vengono date ,gente che vive senza reddito e la lista è lunga.
Tiziana M.: venite a vedere come si vive bene.... sanità? mesi di attesa fine mese? in pochi arrivano tutto rincara con la scusa dei turisti ma noi qui vivimao tutto l'anno agevolazioni? cosa sono? e sopratutto per chi? vi basta tutto ciò?
Ada D.: le agevolazioni ci sono per i marocchini, quelli sfornano figli per avere gli aiuti, la sanità gratuita, aiuti economici, casa in emergenza, e se la perdono, le istituzioni subito a farsi in quattro per trovargliene un'altra. tutto questo le istituzioni fanno qualcosa per noi abitanti di questa fantomatica isola felice?
Pier Walter F.: Non credo che quelli di Aosta Oggi abbiamo gli occhi foderati di salame, non hanno fatto altro che riportare una notizia di un grande giornale nazionale, questo non vuol dire che condividano quanto scritto anzi, dal mio punto di vista lo hanno pubblicato per scatenare il dibattito e dimostrare che la valle d'Aosta è tutto meno che un isola felice!
Luciano D.: Siete dei meschini quando i dati nazionali sono sfavorevoli alla mia regione li giudicate affidabili ?... mi vergogno di avervi come residenti andate a vivere nelle regioni dove si vive meglio sono regioni fallite come il Piemonte hanno appena dato un miliardo e mezzo al Piemonte per non far fallire la sanità sono soldi nostri dei valdostani quelli Doc
Mario T.: non litigate. la Valle d'Aosta è il top d'Italia ve lo dico io che ho tanti amici su. Abito a pochi km da Torino... provare per credere come è giù di qua. Avevo proposto di essere adottato in Valle :)  p.s. domani salgo su
Cristina F.: Nessuno ha pensato che altrove si vive molto peggio? fatevi un giretto ma non per fare la spesa o andare in un ristorante a mangiare tartufi o in vacanza. Leggo adesso il commento di Mario Tassetti. Ecco, bravo, giustissimo
Patrick B.: AOSTA OGGI . FATE UN SERVIZIO SUI SERVIZI SOCIALI IN VALLE , FATE SAPERE CHE GLI STESSI ASSISTENTI SOCIALI ED OPERATORI SOCIALI SONO AZIONISTI DELLE COOP A CUI DANNO APPALTI SOLO A CHI E A SUA VOLTA AZIONISTA.

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075