A Verrès un incontro pubblico sul futuro dei licei in bassa Valle

 

Gli insegnanti della Binel-Viglino discuteranno con la cittadinanza problemi e possibili soluzioni

aula-classeVERRES. "Quale futuro per gli indirizzi liceali della media e bassa Valle d'Aosta?" è il tema dell'incontro che si svolgerà il prossimo 20 marzo a Verrès ed è rivolto alle famiglie ed alla popolazione intera.

La serata è stata organizzata dagli insegnanti dell'istituzione scolastica Binel-Viglino che, in una nota, spiegano: "Se la necessità di un uso razionale delle risorse della Pubblica Amministrazione viene unanimemente condivisa, non altrettanto lo sono i criteri che a volte guidano le decisioni in materia di politica scolastica. E' questo il caso che vede coinvolti i licei della Bassa Valle, la cui sopravvivenza risulta difficile a causa di considerazioni che sono soprattutto economiche e che invece dovrebbero rientrare in una prospettiva di rapporti costi/benefici più ampia".

Tre i principali problemi che saranno affrontati nella serata a Verrès, presso il salone Les Murasses a partire dalle ore 21. Anzitutto la frammentazione delle sedi scolastiche sul territorio e la "promessa e mai attuata assegnazione di una sede che, per Verrès, poteva concretizzarsi già anni fa con il trasferimento presso i locali della Brambilla o, più recentemente, con la ristrutturazione della palazzina dell'ex IPR". Altre due questioni sono il ridotto numero di studenti iscritti e la possibilità di formare classi miste e infine la "mancanza di continuità e stabilità della dirigenza".

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075