Cogne, appello del Comune ai residenti: abbiate cura del paese

 

Lettere alle famiglie per mantenere la località appetibile per il turismo, motore dell'economia locale

Panoramax300COGNE. Fa parte del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico e famoso parco d'Italia, dal 2010 è una delle Perle Alpine e dallo scorso anno è entrato a far parte anche delle "green list" delle aree protette più prestigiose del mondo. Tutti atout che contribuiscono a rendere Cogne una delle località turistiche preferite della Valle d'Aosta e che comportano inevitabilmente degli obblighi aggiuntivi per i residenti e gli operatori. Saper mantenere il paese pulito e in ordine è uno di questi oneri e in tal senso vanno le lettere che l'Amministrazione comunale sta inviando a tutte le famiglie chiedendo collaborazione.

Il perno della questione, sottolinea il Comune, è uno: "la comunità dei Cognein ha nelle sue mani un'importante ricchezza ambientale; è dunque responsabilità comune quella di gestirla e conservarla al meglio". L'appello è rivolto a tutti, operatori che vivono del turismo e non, perché "se in un Comune con poco meno di 1.500 abitanti, si riescono a mantenere alcuni servizi essenziali (es. poste, farmacia, cinema, ecc.), evitando continui spostamenti verso Aosta, ciò è soprattutto grazie al turismo".

L'impegno nel curare il paese va considerato un investimento a favore dell'intera comunità. "E' importante impegnarsi - ribadisce ancora l'Amministrazione comunale - perché Cogne e la sua valle siano appetibili al turismo e il turismo a cui qui si fa riferimento è un turismo “sostenibile”, dove i visitatori possano apprezzare l’ambiente, la cultura, la tradizione e sviluppare significative relazioni sociali con la comunità residente".

L'appello rinvolto alle famiglie dal Comune è dunque quello che "ognuno, nel suo piccolo, proceda con il riordino e l'eventuale bonifica delle situazioni di disordine più vicine; un'importante iniziativa volta a rendere il nostro Paese ancora più bello e accogliente".

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075