Turismo a Cogne, a giugno e luglio boom di presenze

 

Intervista al sindaco Franco Allera

allera-francoCOGNE. A 1534 metri di altitudine sorge un piccolo paradiso montano, meta turistica molto apprezzata dai turisti, che si affaccia sul Parco Nazionale del Gran Paradiso, stiamo parlando del Comune di Cogne, di cui ci parla il Sindaco in carica Franco Allera. Vediamo com’è trascorsa l’estate per questa ridente località.
Ci dia un commento sull'estate trascorsa, il bilancio è positivo o negativo?
«Il bilancio è molto positivo, vi è stato un incremento importante di presenze nei mesi di Giugno e Luglio, mentre ad agosto la clientela è rimasta stabile, quella abituale che ama trascorrere le vacanze qui da noi.»
La mancanza di risorse economiche ha penalizzato la creazione di iniziative oppure no?
«Abbiamo cercato di ottimizzare le risorse a disposizione mantenendo presso che invariato il nostro programma di manifestazioni estive. Tutto sommato, data la forte crisi che il nostro paese sta attraversando da qualche anno, direi che è stato un buon risultato.»
Qual è stato il fiore all’occhiello della vostra stagione estiva?
«Gli aventi più importanti sono sicuramente stati “Viva il Parco” con un weekend dedicato alla mobilità sostenibile, inoltre a Luglio abbiamo ospitato il GranParadiso film festival mentre ad agosto l'evento principale è stata la Granparadisobike. Sono tutti eventi molto importanti per il nostro paese che hanno portato tanta gente e ne siamo soddisfatti.»
Come tutti sappiamo, al giorno d’oggi ricopre un ruolo fondamentale la pubblicizzazione degli eventi: voi in che modo procedete? I giovani si rendono partecipi?
«La pubblicizzazione degli eventi avviene sia a livello istituzionale, tramite sito dell’Office e del Comune che tramite le nostre pagine di Facebook e di Twitter. Si cerca di coinvolgere i giovani nelle varie attività promozionali soprattutto tramite la Proloco ed i vari gruppi di aggregazione presenti nel nostro Comune (Tintamaro, vari cori e associazioni culturali, gruppi di volontari) che risultano fondamentali per la buona riuscita degli eventi.»
Crede che il turismo sia aumentato quest’estate?
«Abbiamo avuto un incremento di passaggi nei mesi di giugno e luglio rispetto all’anno precedente, grazie anche al grande caldo che l’anno scorso è mancato.»
L’assessorato regionale al Turismo, secondo lei, sta svolgendo in modo adeguato la sua funzione di supporto e di promozione del territorio?
Il Sindaco Franco Allera non risponde a questa domanda.
Quanto può essere penalizzante il mal funzionamento dei mezzi di trasporto pubblici?
«Cogne è servita molto bene da Aosta a livello di mezzi pubblici, vi è infatti il passaggio di un pullman ogni ora ed in loco nell’intera estate abbiamo un servizio di trasporto pubblico molto apprezzato. Per quanto riguarda la nostra località, non possiamo proprio lamentarci.»
Quali sono le novità che ha introdotto con il suo mandato?
Come giunta comunale cerchiamo di mettere in pratica il nostro programma elettorale iniziato nel 2010 e che speriamo di portare a termine per il 2020. E un lavoro molto intenso ma siamo un bel gruppo e lavoriamo molto bene insieme.»
Un'ultima domanda, può svelarci qualche anticipazione sulla prossima estate?
«Per quanto riguarda l’estate del 2016 cercheremo di mantenere la qualità ed il numero di eventi finora organizzati, speriamo di mantenere tutte le manifestazioni che hanno riempito il calendario estivo del 2015.»

 

Rossella Scalise

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075