Turismo, dopo un'ottima stagione estiva La Thuile si concentra sull'inverno

 

Intervista al sindaco Mathieu Ferraris

ferraris-mathieuLA THUILE. La Thuile è il comune più occidentale della Valle d'Aosta, è situato a 1450 Mt. di altitudine in una delle località montane più rinomate e punto di partenza perfetto per una vacanza su piste innevate. Mathieu Ferraris, il giovane sindaco della località, ci racconta l'estate trascorsa.

Il bilancio è positivo o negativo?
«Il bilancio è molto positivo, luglio e agosto sono stati mesi molto buoni. Il bel tempo è stata una manna dal cielo e speriamo che si ripeta anche per il prossimo anno.»
La mancanza di risorse economiche ha penalizzato la creazione di iniziative oppure no?
«Ni, nel senso che, al momento, non abbiamo grosse problematiche da risolvere. Abbiamo fondi comunali cospicui dati dall'Imu sulle seconde case e dai nostri fondi.»

Qual è stato il fiore all'occhiello della vostra stagione estiva?
«Sono diverse le manifestazioni importanti, la coppa Italia Enduro, a grande richiamo dell'ambito turistico e internazionale, lo storico Chocolathuile e la prima festa della birra artigianale locale.»

Come tutti sappiamo, al giorno d'oggi ricopre un ruolo fondamentale la pubblicizzazione degli eventi: voi in che modo procedete?
«Per quanto riguarda la pubblicizzazione degli eventi se ne occupa principalmente il consorzio degli operatori turistici.»

L'assessorato al Turismo, secondo lei, sta svolgendo in modo adeguato la sua funzione di supporto e di promozione del territorio?
«Sì, l'assessore al turismo ha fatto un grande lavoro e un immenso sforzo in estate e tutt'ora. L'assessore è sul pezzo costantemente e gli auguro di proseguire su questa strada.»

Quanto può essere penalizzante il mal funzionamento dei mezzi di trasporto pubblici?
«Per quanto riguarda il nostro comune è molto penalizzante, perché siamo in fondo valle, i turisti devono affrontare due cambi treno ed è impensabile. L'autostrada è un po' cara ma d'altra parte abbiamo un bel passaggio di turisti stranieri dal valico del Piccolo San Bernardo, che aiutano moltissimo la nostra economia estiva e non.»
Un'ultima domanda, può svelarci qualche anticipazione sulla prossima estate?
«Abbiamo moltissime attività invernali, tra le quali cito la Coppa del Mondo di sci di discesa femminile dal 20 al 21 febbraio. Per l'estate avremo molto tempo per programmare le iniziative, per ora è molto presto.»

 

Rossella Scalise

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075