Agricoltura, estesi i contributi alle aziende con terreni sotto i 500 mq

 

I requisiti del regolamento Ue modificati su segnalazione della Valle d'Aosta

agricoltura1AOSTA. Buone notizie in arrivo per le aziende agricole della Valle d'Aosta. La Conferenza delle Regioni ha dato parere favorevole all'applicazione del regolamento europeo, con la riformulazione dell'articolo 1, sulle superfici necessarie per l'ottenimento dei premi da parte delle aziende agricole, come trasmessa in ultimo dal Ministero per le Politiche Agricole su segnalazione della nostra regione.

In origine il contributo era destinato a superfici non inferiori ai 500 m2, un limite troppo alto per la realtà valdostana caratterizzata da un'alta parcellizzazione. Il documento approvato, ha spiegato ieri in conferenza stampa il presidente della Regione Augusto Rollandin, stabilisce invece «nella misura di 200 m2 la superficie minima per poter beneficiare del premio, vista la conformazione territoriale delle maggior parte delle aziende agricole».

Nella stessa intesa è stato anche inserito il riferimento per l'ammissione delle vacche da latte al premio accoppiato ai Libri genealogici e ai controlli funzionali che prevedono per la Valle d'Aosta le rese minime di produzione latte pari a 2.367 Kg/capo.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075