Bon de chauffage 2016, stabilite le nuove fasce Isee di accesso

Bon de chauffage 2016, stabilite le nuove fasce Isee di accesso

 

Il contributo massimo è di 400 Euro. Domande dal 1° agosto anche on line

AOSTA. Il Bon de chauffage 2016 sarà erogato sulla base dell'Isee, l'Indicatore della situazione economica equivalente. Lo schema di deliberazione che stabilisce i criteri e le procedure per la concessione dei contributi sulle spese di riscaldamento domestico è stato approvato oggi dal governo valdostano e passerà ora all'esame della competente Commissione consiliare regionale e del Consiglio permanente degli enti locali.

La proposta prevede quattro fasce di accesso: nella fascia A rientrano gli Isee fino a 6.000,00 Euro, nella B gli Isee tra i 6000,01 e i 12.000,00 Euro e nella fascia C gli Isee compresi tra 12.000,01 e 17.000,00 Euro. L'importo del contributo, fino ad un massimo di 400 Euro, sarà determinato una volta concluse le fasi di presentazione delle domande.

Le famiglie valdostane avranno tre mesi e mezzo di tempo per presentare l'istanza: i termini apriranno il 1° agosto e chiudranno il 15 novembre 2016. Le domande vanno presentate al Comune di residenza oppure utilizzando l'apposito servizio web sul sito della Regione.

L'assessore alle Attività produttive, Raimondo Donzel, illustrando in conferenza stampa il provvedimento ha parlato di un «grosso passo in avanti che permetterà di mappare la realtà valdostana» e quindi di capire quali misure di sostegno e sviluppo attivare.

"Nell'ottica di semplificare le procedure per l'utente e di instaurare un rapporto facilitato con il pubblico - aggiunge l'assessorato -, è stato riattivato il sistema online che permetterà di velocizzare la presentazione delle previste dichiarazioni e la liquidazione degli aiuti".

Lo scorso anno, con l'erogazione basata ancora sul reddito, 16.873 famiglie hanno ottenuto il contributo per un totale di quasi 5,4 milioni di Euro.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075