40 anni di Lupo Alberto, Guido "Silver" Silvestri ospite a Gressan

 

Il noto disegnatore sarà ospite della quindicesima edizione di "ò visto un re"

tour-devillax300GRESSAN. Sarà il celebre disegnatore Silver l'ospite d'onore della quindicesima edizione di "ò visto un re" a Gressan. Guido Silvestri, "papà" di Lupo Alberto, arrivato al 40° anno di vita editoriale, sarà al castello Tour de Villa per ricevere il premio degli organizzatori il prossimo 20 giugno e questo momento (ore 17) rappresenterà il clou della manifestazione, inserita nell'ambito della Festa della Cultura di Gressan.

Nell'occasione sarà inaugurata la mostra, aperta fino al 4 luglio, con la tavola realizzata per l'occasione da Silver e le 19 tavole realizzate dai protagonisti delle quattordici edizioni precedenti: gli italiani Achille Superbi, Franco Bruna, Fabrizio del Tessa, Roberto Mangosi, Emilio Giannelli, Aldo Bortolotti, Giorgio Forattini, Francesco "Claudiò" Puglia, il bosniaco Hasan Fazlic, i francesi Loup e Marilò, gli argentini Oscar Perez e Marlene Pohle, il portoghese Carlos Britos e il lussemburghese Carlo Schneider. Inoltre il caricaturista valdostano e ideatore della manifestazione Claudiò, al secolo Francesco Puglia, terrà un breve corso di avvicinamento alla caricatura aperto "a tutti coloro, di età superiore ai 15 anni che, pur non sapendo disegnare, sono inguaribilmente curiosi".

Prima e dopo l'inaugurazione, l'evento si intreccerà con il programma della "Festa della Cultura" di Gressan che prevede l'apertura al pubblico del castello e anche della Tour de Saint-Anselme che è sede della biblioteca comunale, della chiesa di La Madeleine e della Maison Gargantua. In quest'ultima sede, alle 18.30, l'Amministrazione comunale premierà i residenti di Gressan distinti in vari settori sportivi e culturali. Il tutto si concluderà al Castello La Tour de Villa con un apericena con i figuranti del Gruppo Storico di Nus.
Nel periodo espositivo saranno promossi infine due incontri, entrambi alle 20.30 al Tour de Villa, ispirati dal titolo della mostra. "ò visto un re" e che si terranno il 24 giugno e il 2 luglio rispettivamente con il cantautore Davide Mancini e la fotoreporter Manila Calipari.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075