Non si fermano a Valtournenche i festeggiamenti per il 150° del Cervino

 

Agosto ancora ricco di manifestazioni per adulti e bambini

veillax450

VALTOURNENCHE. Non si fermano a Valtournenche i festeggiamenti per ricordare i 150 anni dalla conquista del Cervino. Sabato 22 agosto si terrà il classico appuntamento di Breuil-Cervinia con il mercatino dell'artigianato "Lo Pequieu martsè dou Brel", dalle ore 10 nella via principale del paese, mentre a Valtournenche è in programma la "Veillà di Votornen" che riproporrà dal vivo riproposti i vecchi mestieri.
Il sipario della "Veillà di Votornen", ambientata nel villaggio di Cretaz, si alzerà alle 19.30 con ingressi scaglionati di ora in ora sino alle 21.30 per evitare affollamenti durante le varie dimostrazioni. Il biglietto di ingresso è di 5 euro (prevendita negli uffici del turismo di Valtournenche e Cervinia) ed è possibile cenare a base di prodotti tipici (costi da 3 a 6 euro). Non mancheranno però degustazioni gratuite di brodo caldo, vin brulé, caffè e zabaione e giochi per bambini. Inoltre l'organizzazione ha previsto un servizio navetta.

Esauriti gli "Incontri d'autore" con "Parole Illuminate dal Cervino", le "belle storie raccontate" continuano oggi con la conferenza di Don Paolo Papone (parroco di Valtournenche, il prete-alpinista che ha celebrato il 17 luglio scorso la messa in cima al Cervino, nel giorno dell'anniversario della conquista dalla via italiana di Carrel) dal titolo "I preti e la nascita dell'alpinismo" che si svolgerà nella sala consiliare di Valtournenche alle 21 (ingresso libero). Nella stessa location si terrà, il giorno successivo, l'appuntamento con le note musicali di Bones & The Blues Family, sempre alle 21.

Quanto agli appuntamenti sportivi, da domani a sabato 22 per il circuito di sky-runner Mountain Ultra Marathon, la più spettacolare delle maratone di montagna, l'Ultra Tour Monte Rosa, 110 chilometri di corsa tra le vette del Rosa e il Cervino.
Decisamente meno impegnativo il Cervino Fishing Festival previsto sabato 22 e domenica 23 agosto), terza edizione di pesca sportiva e non nelle acque del torrente Marmore.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075