La Clicca di Aosta a Meythet, in Francia, per il festival internazionale Danser la Savoie

 

Per il gruppo valdostano è un'occasione di confronto con gli ensembles di altri Paesi europei

AOSTA. Trasferta in Francia per La Clicca de Saint Martin de Corléans, oggi, in occasione del festival folkloristico internazionale "Danser la Savoie" di Meythet. Partecipando alla manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, il gruppo che rappresenta l'Italia ha l'opportunità di incontrare ensembles fokloristici provenienti dalla Polonia e dal Portogallo oltre che naturalmente dalla Francia.

{lightgallery type=local path=images/gallerie/2016/laclicca-festivalsavoie21mag16 previewWidth=120}La clicca{/lightgallery}

Marco Vigna, presidente del gruppo di Aosta composto da 50 elementi tra bambini e adulti, spiega come il festival rappresenti una "occasione unica per promuovere il nostro patrimonio e la nostra realtà, confrontandoci con associazioni culturali a noi simili, con cui condividiamo medesime passioni ed intenzioni. Crediamo, infatti - aggiunge -, che solamente dialogando ed incontrandoci, si possano trovare delle soluzioni comuni su come trasmettere le nostre tradizioni, in un'era sempre più digitale e ricca di stimoli".

La partecipazione a "Danser la Savoie" è una delle numerose attività portate avanti da La Clicca. Oltre a partecipare a varie manifestazioni, il gruppo ha anche proposto laboratori didattici in varie scuole valdostane per avvicinare i giovani al mondo della musica popolare e del folclore.

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075