Le cattedrali di ghiaccio di Vittorio Sella in mostra ad Aosta

 

Al Centro Saint Bénin oltre 50 fotografie vintage

mostra-sellavittorioAOSTA. Venerdì prossimo, 4 novembre, presso il Centro Saint-Bénin di Aosta alle ore 18 sarà inaugurata la mostra "Cattedrali di ghiaccio. Vittorio Sella, Himalaya 1909". L'esposizione, che vuole essere un omaggio a Vittorio Sella, tra i più grandi fotografi di montagna di tutti i tempi, ripercorre la straordinaria spedizione himalayana al seguito di Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi.

Curata da Daria Jorioz e Paolo Repetto, in collaborazione con la Fondazione Sella onlus di Biella, l'esposizione propone oltre 50 fotografie di Vittorio Sella di grande equilibrio formale e di rigorosa perfezione tecnica. Le immagini in mostra, risalenti al 1909, sono tutte vintage (stampate nell'anno stesso dello scatto) e appartengono ad un'ampia collezione privata.

L’Assessore all’istruzione e cultura sottolinea come la mostra dedicata al grande fotografo, alpinista ed esploratore biellese negli spazi suggestivi del Centro Saint-Bénin di Aosta rappresenti un inno alla bellezza della montagna, una dimensione che connota l’identità della nostra Regione, della sua storia, del suo presente e del suo futuro.

L’esposizione resterà aperta sino a domenica 26 marzo 2017, dal martedì alla domenica (orario 10-13 e 14-18). Il costo del biglietto d’ingresso è di 6 euro intero, 4 euro ridotto; 3 euro per i soci del Touring Club Italiano e Alpitur; entrata gratuita per i minori di 18 anni e per le scuole.

Sarà inoltre possibile acquistare un abbonamento con la mostra AlpiMagia. Riti, leggende e misteri dei popoli alpini di Stefano Torrione, visitabile fino al 19 febbraio 2017 al Museo Archeologico Regionale di Aosta, al costo di 10 euro intero e 6 euro ridotto. Nel corso della mostra sono previste attività didattiche per le scuole e visite guidate.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075