Tg | News | Archivio | Video | RSS | Sondaggi | Inchieste| Lettere | Toolbar | Scrivici | Pubblicità

 
Mercatino di Natale: il parere dei commercianti

Cosa rispondono i commercianti che hanno preso parte al mercatino di Natale 2006-2007 se chiediamo loro come sono andati gli affari? Non sono particolarmente soddisfatti. Qualcuno ha comunque affermato che le vendite sono andate bene: "Sono tornati tutti i miei clienti dell'anno scorso - spiega Giancarlo di Montepulciano - per questo sono soddisfatto. I conti tuttavia si faranno alla fine".

"E' andato discretamente", commenta Massimo di Pont Canavese, "il primo periodo è andato meglio, nel secondo abbiamo raccolto le briciole, ma tutto sommato il mercatino è stato positivo. Il prossimo anno tornerò sicuramente".

La maggior parte degli espositori tuttavia si lamenta: "Sono mancate le persone, forse a causa delle neve, - dichiara Maurizio - ma anche a causa della posizione: in piazza Chanoux sicuramente sarebbe stato meglio, qua (nei giardini davanti al tribunale di Aosta, n.d.r.) la gente non affluisce come succede in piazza". "Il prossimo anno - aggiunge - probabilmente non tornerò, a meno che il mercatino non venga strutturato in maniera diversa".

"Poteva andare meglio - secondo Christian che aggiunge - è il secondo anno per noi. Lo scorso anno, stando in piazza Chanoux, abbiamo avuto il 50% di affari in più". "Il prossimo anno tornerò - afferma tuttavia, la piazza è bella e non guasterebbe una migliore organizzazione con animazioni, illuminazioni e più espositori".

"A livello economico - rincara Monica - ci aspettavamo tutti un po' di più, ma alla fine è stato carino lo stesso: abbiamo socializzato molto. Ad un certo punto - spiega - lo devi prendere con un'altra filosofia, per forza. Poi quest'anno è stata una cosa nuova, è il primo anno che partecipo". Quanto a tornare il prossimo anno non è sicura: "se le cose vengono fatte meglio, perché no".

Moderatamente soddisfatta Claire, che ha partecipato per la prima volta al mercatino di Natale aostano. Anche lei tuttavia concorda sulla posizione: "In piazza sarebbe stato meglio, gli altri dicono che gli affari andavano meglio". Il prossimo anno ritornerà? "Credo di sì, noi siamo della Valle di Gressoney e cerchiamo di venire tutti gli anni".

Insoddisfatto anche un commerciante eporediese: Com'è andato il mercatino? "Non molto bene", è stata la risposta. "Purtroppo la posizione non permette un'affluenza di persone sufficiente per potere vendere". "Sono già sei anni che partecipo - commenta - ma sempre in piazza Chanoux. In piazza ho sempre venduto, in alcuni anni anche moltissimo, perché le persone passano, vedono e poi magari tornano ad acquistare in un secondo tempo. Qui invece - spiega - passano solo quei pochi che arrivano dalla stazione. In confronto allo scorso anno ho avuto il 90% in meno degli acquisti". Per il prossimo anno tutto dipende dalle intenzioni dell'amministrazione comunale: "Se il mercatino sarà di nuovo qua è perso in partenza, anche perché non c'è stato niente che attirasse le persone, come un albero di Natale, per esempio o delle illuminazioni".

8 gennaio 2007

 
 

WEBITALYNEWS
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcelli
Direttore editoriale Marco Camilli
Iscrizione R.O.C. n° 16223 del 25 Ottobre 2007