Regione, approvata la vendita di immobili e terreni per 7,9 milioni

 

Via libera all'indizione della gara pubblica. In vendita anche porzioni di palazzo Ansermin di Aosta e fabbricati dell'area Boutillière a Cogne

ex-ufficix350AOSTA. La Regione si appresta a mettere in vendita con gara pubblica alcuni immobili e terreni sparsi in diversi comuni della Valle d'Aosta. Si tratta di un elenco di diciannove proprietà contenute nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari approvato a febbraio dal Consiglio regionale per le quali, come previsto dalla delibera approvata oggi dalla Giunta, sarà pubblicato a breve sul sito della Regione e sull'albo notiziario l'avviso pubblico con le condizioni per partecipare alla gara.

Il valore complessivo stimato di base sfiora i 7,9 milioni di Euro. Tra i beni in vendita figurano porzioni di Palazzo Ansermin, nel centro storico di Aosta, per un valore di 1,8 milioni; il Castello superiore di Arnad per 56.000 Euro di base e l'ex liceo scientifico di Pont-Saint-Martin lungo la strada Nazionale per Donnas per 335.000 Euro. A Cogne (foto) sono in vendita i fabbricati del complesso dell'area Boutillière per i quali in passato si è valutata l'ipotesi di riqualificazione: l'ex Mensa (1.184.000 Euro), gli ex Uffici (1.030.000 Euro) e le case Stura Centrale e Stura Monte (rispettivamente 505.000 e 700.000 Euro). Stessa sorte a Valtournenche per la piscina Giomein di Breuil (705.000 Euro).

L'assessore al Bilancio e Patrimonio Ego Perron commenta la delibera spiegando che si tratta di «un punto di partenza con l'auspicio che questa iniziativa possa contribuire al rilancio del settore edilizio e di tutto il suo indotto. Non solo, con questa operazione restituiamo alla comunità valdostana degli immobili da fruire nuovamente. Il nostro lavoro non si ferma qui - continua Perron - e nei prossimi mesi proseguiremo le attività di perizia, porteremo a termine le intraprese operazioni catastali propedeutiche ad altre vendite o alle valorizzazioni per poi confrontarci nuovamente sul mercato immobiliare con nuove aste».

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075