Lavori pubblici, ok al piano triennale regionale da 176 milioni

Lavori pubblici, ok al piano triennale regionale da 176 milioni

 

Previsti 168 interventi anche di piccola entità per le microimprese

AOSTA. Supera i 176 milioni di euro il Piano triennale 2017/2019 dei lavori pubblici varato oggi dalla giunta regionale e che dovrà essere approvato dal Consiglio Valle. L'impegno finanziario è in linea con il Piano precedente (erano circa 180 milioni), ma comprende un numero più alto di interventi, 168 in tutto di cui 63 di piccola entità. «Con questa scelta - ha commentato l'assessore alle Opere pubbliche Stefano Borrello illustrando la delibera - privilegiamo i piccoli lotti e veniamo incontro alle microimprese».

Tra gli interventi più rilevanti, quelli del Fondo investimenti sostegno e rilancio economia locale per 7,2 milioni di euro, del Fondo straordinario di investimento per i Comuni dell’ultima finanziaria regionale per 3 milioni di euro, per la valorizzazione dei beni archeologici e culturali per circa 9 milioni di euro, per la difesa dai rischi idraulici e geologici per altri 4 milioni. Sono anche previsti lavori sulla viabilità regionale (9 milioni), la messa a norma del Liceo Scientifico di Aosta (4 milioni), gli interventi relativi al parcheggio pluripiano dell’area ex maternità (4,5 milioni) e per il completamento del terminal passeggeri, parcheggio auto e piazzale aeromobili (6 milioni).

L'85 per cento degli interventi previsti è finanziato e appaltato direttamente dall'Amministrazione regionale (125,6 milioni di euro l'importo complessivo) mentre la restante parte è finanziata dalla Regione a favore di altri soggetti attuatori.

L'assessore Borrello ha spiegato che c'è certezza di tutti i fondi impegnati per la realizzazione delle 168 opere. Alcuni degli interventi inoltre potranno partire già nell'anno in corso.

Contestualmente al Piano dei lavori pubblici l'esecutivo ha dato l'ok anche al programma biennale degli acquisti di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria che è previsto dal nuovo Codice degli appalti pubblici.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075