Alternanza scuola-lavoro, approvati i criteri per l'organizzazione dei percorsi in Valle d'Aosta

Alternanza scuola-lavoro, approvati i criteri per l'organizzazione dei percorsi in Valle d'Aosta

 

Previste fino a 400 ore nel quinquennio scolastico - Finanziamenti dal Fse

AOSTA. Con delibera approvata oggi la Giunta regionale ha definito le modalità e i criteri di organizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro che permettono agli studenti valdostani di compiere un'esperienza diretta lavorativa in un'azienda, un'associazione, un ente pubblico.

Questi percorsi prevedono 400 ore di attività nel quinquennio per gli istituti tecnici e professionali e la metà, 200 ore, nel quinquennio dei licei. Le aziende che si renderanno disponibili ad accogliere i giovani, riunite in un apposito registro da Confindustria, alla fine del percorso realizzeranno un bilancio dell'attività svolta che andrà a pesare sul curriculum scolastico dello studente, sulla valutazione per accedere all'esame di Stato e sull'esame stesso.

Il finanziamento arriva dal Fondo sociale europeo grazie al quale sono a disposizione nel triennio 790.000 euro per l'alternanza in azienda e 570.000 euro per l'imprenditorialità giovanile e la simulazione di impresa.

L'obiettivo è di far arrivare questi percorsi di alternanza scuola-lavoro a pieno regime già dall'anno scolastico 2017/2018.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075