Sanità, liste di galleggiamento anche per Dermatologia

La sperimentazione con prenotazione di visite fuori Valle era già attiva per Neurologia e Gastroenterologia

 

Dopo Neurologia e Gastroenterologia, le liste di galleggiamento per le prime visite e gli esami sono estese anche a Dermatologia. "Nonostante il grande impegno degli operatori sanitari - afferma l'Usl Valle d'Aosta in una nota -, non si riesce a far fronte all'immensa mole di richieste. È stata attivata un'apertura di agende per ottobre, novembre e dicembre in un centro accreditato valdostano ed è in programma un'altra apertura di agende in Piemonte".

Le liste di galleggiamento sono una sperimentazione introdotta da circa tre settimane per specialità con agende chiuse a causa della mancanza ormai strutturale di personale medico. Secondo l'azienda sanitaria di via Guido Rey il primo bilancio di questa novità è "sostanzialmente positivo". Il dato fornito riguarda le prime visite di Neurologia: il 60% degli assistiti contattati ha aderito alla visita fuori valle.

Le liste di galleggiamento sono gestite da una apposita task force incaricata di attivare agende supplementari in Lpa (libera professione pagata dall'azienda), in strutture private accreditate o, come ultima possibilità, in strutture situate in Piemonte. L'utente che rifiuta la visita viene cancellato dalla lista.

In parallelo l'Usl segnala una situazione generale delle liste d'attesa "in lieve miglioramento con una risposta soddisfacente per molte prestazioni". In particolare Oculistica e Urologia "hanno attivato nuovi slot di visite e esami".

 

 

E.G.

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075