Evento formativo ad Aosta sulla malattia Febbre della Valle del Rift

Per la prima volta sarà effettuata una simulazione per uno scenario di emergenza

 

L'Usl valdostana terrà ad Aosta un percorso di formazione di tre giorni, dal 6 all'8 ottobre prossimi, sulla Febbre della Valle del Rift, o Rvf. L'iniziativa è rivolta a medici, veterinari, infermieri e tecnici che potranno partecipare gratuitamente ed è organizzata con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. L'elenco dei relatori comprende la direttrice delle Emergenze e della salute animale della direzione generale dei servizi dell'alimentazione e Veterinaria al ministero dell’Agricoltura del Portogallo, prof.ssa Yolanda Vaz, e la dott.ssa Chiara Pinoni del laboratorio di riferimento dell'Ue per la Febbre della Valle del Rift.

Con questa iniziativa, per la prima volta in Italia verrà messa in campo una simulazione in cui i partecipanti si cimenteranno in modo pratico con i vari aspetti della gestione dell'emergenza Rvf cercando di di ricreare le condizioni ideali per fare in modo di proteggere le persone, gli animali e il territorio.

La Febbre della Valle del Rift è una malattia trasmessa agli animali e all'uomo dalle zanzare, in particolare da quelle di genere Aedes e Culex. Questa malattia virale zoonotica è molto contagiosa e può colpire una varietà di specie.

Il virus (RVF), identificato per la prima volta nel 1931 in Kenya, è endemico nell'Africa sub-sahariana, ma è stato identificato anche nell'Africa del Nord. A seguito dei focolai segnalati in Arabia Saudita e Yemen nel 2000, sono aumentate le preoccupazioni che il virus potesse raggiungere anche l'Europa. "Vi sono prove crescenti della diffusione di varie malattie animali transfrontaliere e a trasmissione vettoriale ed è importante che i paesi a rischio sviluppino piani di emergenza, manuali operativi e si preparino all'eventualità di focolai attraverso un’adeguata formazione e simulazione dell’emergenza sanitaria", afferma l'Usl valdostana.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075