Le miniere di Cogne in cima alla classifica dei Luoghi del Cuore in Valle d'Aosta

 

Miniera e Ferrovia del Drinc hanno raccolto 756 segnalazioni nel censimento del Fai

ferrovia-drincAOSTA. La Ferrovia del Drinc e la miniera a Cogne, il vallone di Cime Bianche ad Ayas e Chamois: sono le tre particolarità salite sul podio dei Luoghi del Cuore della Valle d'Aosta.

E' il Fondo Ambiente Italiano a svelare i risultati del VII dello speciale censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

In questa edizione da record (1.658.701 voti raccolti), la Ferrovia del Drinc a Cogne e la miniera è il Luogo del Cuore più votato della nostra regione e hanno ottenuto 756 voti (piazzandosi al 270° della classifica nazionale). Al secondo posto in Valle d'Aosta il vallone di Cime Bianche: l'area naturale di Ayas ha ottenuto 146 voti e il 386° posto generale. Infine i 128 voti raccolti da Chamois portano la località valdostana al 395° posto generale e al terzo regionale.

In tutto i luoghi del cuore segnalati sono dieci e si sommano a decine di palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche o di interesse storico e naturalistico, conventi, fontane, mulini e zone industriali che rappresentano un importante patrimonio ma non sono valorizzati come meriterebbero.

A vincere è il Convento dei frati cappuccini di Monterosso al Mare, nel cuore delle Cinque Terre, votato da 110.341 utenti; secondo posto per la Certosa di Calci (PI) con 92.259 voti e terzo il complesso del Castello di Calaturbo ad Alcano (TP) con 71.967 voti. Vincitori della sezione speciale Expo 2015, dedicata ai luoghi legati alla produzione e trasformazione alimentare, sono le Saline e la Laguna Lo Stagnone, a Marsala (TP).

"Nei prossimi mesi - spiega il Fai - si aprirà una nuova importante fase per I Luoghi del Cuore: i primi tre classificati e il vincitore della sezione speciale Expo 2015 – Nutrire il pianeta riceveranno un contributo a fronte della presentazione di un progetto da concordare, e i luoghi con almeno 1.000 voti potranno candidare specifiche richieste attraverso le Linee Guida per la definizione degli interventi che saranno lanciate a inizio marzo".

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075