Scomparso la vigilia di Natale, era stato anche macellaio a Pont-Saint-Martin. Aveva 75 anni
Si sono svolti questa mattina a Quincinetto i funerali dell'allevatore Simonino Valter Giachino, 75 anni, stroncato da un malore improvviso nella mattinata della vigilia di Natale.
Giachino, residente a Tavagnasco, era un appassionato personaggio di spicco del mondo delle "reine" e delle batailles. Allevatore che adorava il suo lavoro, Valter era stato anche macellaio a Pont-Saint-Martin e giudice in numerose fiere bovine. Assiduo partecipante alle battaglie delle reines, Giachino si aggiudicava ogni anno numerosi premi anche nelle principali rassegne regionali.
Nella sua casa di Scalaro, che adorava, trascorreva i mesi estivi con i suoi capi di bestiame. Ora la sua attività verrà rilevata da Massimo Arnodo, figlio della sua compagna, Bruna, con cui ha condiviso tanti anni della sua vita e per i cui figli Valter è stato un secondo padre, un grande nonno e uno strepitoso bisnonno. Dal carattere schivo, Giachino era un gran lavoratore ma, soprattutto, un uomo schietto e sincero, dal cuore d’oro. Sempre pronto ad aiutare chi aveva bisogno, ad aprire la propria casa ad un amico. Una persona su cui si poteva fare affidamento.
redazione