In un anno di controlli i Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni hanno anche chiesto la chiusura di dieci attività

Trentadue persone sono state denunciate e dieci attività sono state chiuse o sospese a seguito di controlli effettuati dal Nas di Aosta nel corso del 2025.
Il Nucleo antisofisticazioni dei Carabinieri, nel presentare il bilancio dei controlli eseguiti lo scorso anno, spiega di aver sequestrato in totale oltre 1,5 tonnellate di alimenti tra cui carne, prodotti ittici e da forno e latticini non a norma perché privi di tracciabilità, conservati in modo inadeguato oppure giudicati pericolosi per la salute.
I controlli dei carabinieri si sono concentrati in particolare sui requisiti igienico-sanitari delle attività, sull'applicazione dei protocolli Haccp e sulla vendita di prodotti scaduti o nocivi per la salute dei clienti. Nelle situazioni più critiche, in dieci casi, è stata richiesta la sospensione o la chiusura immediata dell'attività per "deficit strutturali e igienici insostenibili". La richiesta ha riguardato ristoranti, attività di vendita al dettaglio e attività di produzione alimentare. Si sommano 193 sanzioni amministrative del valore di 295.850 euro e 137 esercenti segnalati alle autorità.
Le persone denunciate, 32 in totale, sono state accusate di reati come frode in commercio o somministrazione di alimenti in cattivo stato di conservazione.
Marco Camilli



