Uno studio per un Ospedale di Comunità nell'ex cinema Idéal di Verrès

Barmasse: «valorizzare un’area strategica, localizzata nel cuore della bassa Valle e in disuso ormai da tempo»


Ex cinema

Sarà il Politecnico di Milano a realizzare uno studio sulla possibilità di trasformare l'ex cinema Idéal di Verrès in un Ospedale di Comunità a servizio della bassa Valle. L'assessorato regionale della Sanità annuncia infatti che la Regione ha «siglato un contratto con il Politecnico di Milano, incaricandolo di effettuare uno studio propedeutico alla realizzazione di un Ospedale di Comunità presso l'ex cinema Ideal di Verrès».

L'assessore Roberto Barmasse spiega che lo studio dovrà valutare la «effettiva fattibilità dell’opera, tenendo conto degli aspetti tecnico-progettuali, sanitari e organizzativi».

L'ospedale di comunità è concepito come struttura residenziale territoriale extra-ospedaliera. Potranno esservi ricoverati pazienti con problemi di salute curabili a domicilio ma che per particolari situazioni devono essere seguiti in ambiente sanitario. È il caso per esempio di anziani soli o di altre persone che versano in condizioni di fragilità sociale e sanitaria. 

Quello di Verrès sarebbe il secondo Ospedale di Comunità attivo in Valle d'Aosta, dopo quello previsto nel capoluogo che coinvolge l'azienda di servizi alla persona .

«Abbiamo scelto di effettuare questo studio di fattibilità - riprende Barmasse - sfruttando il cinema Idéal per valorizzare un’area strategica, localizzata nel cuore della bassa Valle e in disuso ormai da tempo. Superando le indicazioni del Pnrr che prevedono per la nostra regione la realizzazione di un ospedale di comunità, abbiamo scelto di realizzarne un secondo con fondi regionali, perché siamo fermamente convinti che la capillarità dei servizi sanitari è una delle armi più incisive per combattere lo spopolamento dei nostri comuni montani».

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075