Incendio ad Aymavilles, Testolin: situazione è più serena

Continuano incessanti le operazioni di spegnimento delle fiamme. "Sistema Valle d'Aosta ha funzionato"

 

Incendio

Alcuni danni provocati dall'incendio (Vigili del fuoco)


Squadre antincendio di nuovo al lavoro da questa mattina per il vasto incendio divampato ieri pomeriggio ad Aymavilles.

Aggiornamenti successivi:

 

Aggiornamento ore 17:42

Le operazioni di spegnimento dell'incendio continuano. Il Comando regionale dei Vigili del fuoco riferisce di venti vigili professionisti e ventuno dei distaccamenti volontari all'opera sul posto con il supporto di tredici automezzi. Non si registrano persone coinvolte né ulteriori danni ad abitazioni.

 

Aggiornamento ore 16:47

Il presidente della Regione, Renzo Testolin, interviene sulla situazione dell'incendio. «A distanza di 24 ore, si può guardare con un po' più di serenità a una situazione che ieri era diventata davvero complessa».

«La macchina organizzativa della Protezione civile ha dato una risposta corale con il coinvolgimento e il lavoro dei Vigili del fuoco, del nucleo antincendio boschivo, degli agenti forestali e dei tanti distaccamenti dei vigili del fuoco volontari che si sono resi disponibili a intervenire fin da subito sul rogo con rapidità e professionalità».

Allo sforzo hanno contribuito anche Deval, società del gruppo CVA, e il Centro Addestramento Alpino che ha messo a disposizione la caserma "Cesare Battisti" per ospitare gli utenti della casa famiglia Saint-Léger evacuati ieri sera. Importante anche lo sforzo compiuto dall'amministrazione comunale di Aymavilles. «A tutti questi e ai tanti altri che non ho citato un grazie veramente di cuore per essersi resi disponibili nelle piccole e grandi necessità emerse in questa criticità. Un bell'esempio di "sistema Valle d'Aosta" che ha funzionato», aggiunge.

Testolin ha infine assicurato sostegno alla comunità e a coloro che hanno subito danni.

 

Aggiornamento ore 13:26

Complici anche il vento che si è placato e l'incessante lavoro di numerose squadre, la situazione dell'incendio risulta migliorare di ora in ora. Sono ancora presenti diversi focolai, ma la situazione generale ora è considerata "sotto controllo" e appunto "in miglioramento" dalla protezione civile che sta coordinando gli interventi. Le fiamme si sono estese per circa 250 ettari secondo le prime stime e hanno mandato in fumo il versante sud del Mont Poignod. Non risultano persone ferite. I villaggi più a rischio sono stati evacuati. Ci sono però dei danni ad alcune abitazioni di Camagne.

 

Aggiornamento ore 13:15

Un secondo canadair è stato inviato da Roma Ciampino per partecipare alle operazioni di spegnimento dei focolai dell'incendio boschivo di Aymavilles. Sostituisce il velivolo finora utilizzato che è dovuto rimanere a terra a causa di un guasto. Il secondo canadair ha una portata maggiore rispetto e utilizzerà il lago di Viverone per fare rifornimento.

 

Aggiornamento ore 12:37

La senatrice valdostana Nicoletta Spelgatti (Lega) ha inviato un messaggio a proposito dell'incendio. "Il fuoco che ha dilaniato i nostri amatissimi boschi apre una ferita nella montagna, nella nostra comunità e nei nostri cuori, che solo il trascorrere di un lungo periodo di tempo permetterà di rimarginare", si legge. "Esprimo un immenso ringraziamento ai vigili del fuoco, ai volontari, a tutte le forze dell'ordine, agli amministratori e istituzioni, nonché a tutti coloro che si sono adoperati e si stanno adoperando per contenere i danni. Ripartiremo più forti di prima. Forza Valle d'Aosta"

 

Aggiornamento ore 10:10

Buone notizie dalle previsioni meteo per la giornata di oggi. Il forte vento che ieri ha alimentato l'incendio oggi non ci sarà. Le previsioni indicano nelle valli occidentali venti deboli o moderati da Ovest e nelle altre valli brezze da Est-Sud Est, moderate nel pomeriggio.

 

Aggiornamento ore 09:29

La strada regionale 47 per Cogne è aperta al traffico con senso unico alternato. Continuano le operazioni di spegnimento dell'incendio e in mattinata a Cogne potrebbero verificarsi brevi interruzione dell'energia elettrica per interventi di manutenzione sulla linea.

 

Le operazioni ieri si sono concentrate prevalentemente nel proteggere le frazioni e i villaggi più a rischio mentre tre elicotteri e un canadair hanno fatto la spola per scaricare quanta più acqua possibile nelle aree in fiamme e contenere in questo modo i roghi alimentati dal forte vento che ha soffiato per tutta la giornata. Solo col calare del buio l'attività si è in parte fermata. Durante la notte i vigili del fuoco sono rimasti a presidiare gli abitati compresi tra le frazioni Champleval, La Comegne, La Poyaz e Saint-Léger. Non risultano al momento feriti.

In serata l'omonima casa famiglia di Saint-Léger, situata nel capoluogo, è stata evacuata in via precauzionale e gli ospiti, persone anziane e persone non autosufficienti, sono stati trasferiti ad Aosta, lontano dall'incendio, da numerose ambulanze.

Con il ritorno della luce del giorno le operazioni sono riprese a pieno regime. Anche elicotteri e canadair sono tornati in azione.

Nella notte inoltre la strada regionale n. 47 per la val di Cogne è stata parzialmente riaperta ma da questa mattina il traffico è di nuovo interrotto per facilitare gli interventi delle squadre antincendio. A Cogne l'energia elettrica è stata ripristinata e questa mattina è previsto l'arrivo dei gruppi elettrogeni di Deval. "Si invita la popolazione e gli ospiti a ridurre al minimo i consumi" è la richiesta dell'amministrazione comunale di Cogne.

 

Incendio

Incendio

Incendio

Canadair in azione

Canadair in azione giovedì mattina
 

Incendio

I tanti focolai dell'incendio visibili mercoledì sera

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075