A Charvensod e Pollein prova di evacuazione per la frana della Becca di Nona

L'esercitazione è in programma questa sera e coinvolge gli abitanti delle aree a rischio

 

Punto di raccolta

È in programma oggi la prova di evacuazione delle frazioni di Charvensod e Pollein a potenziale rischio per la frana della Becca di Nona. L'esercitazione è organizzata insieme alla Protezione civile della Valle d'Aosta e quest'anno coinvolge gli abitanti, i quali dovranno seguire le indicazioni del Piano di emergenza.

Il comunicato dello stato di preallarme (corrispondente al livello di allarme del Piano di Protezione civile) sarà diramato tra le ore 18 e le ore 19. Quindi saranno attivate le sirene delle postazioni di monitoraggio, testate lo scorso anno, e inizierà la fase di evacuazione. L'esercitazione si concluderà verso le ore 20 con la fine della fase di preallarme / allarme e la diramazione dei relativi comunicati. Al termine della prova, le strutture di soccorso e partecipanti faranno il punto della situazione sulla prova svolta e forniranno chiarimenti in merito all'evolversi della problematica della Becca di Nona.

I sindaci Ronny Borbey e Angelo Filippini chiedono la collaborazione della popolazione. «Per una buona riuscita dell'esercitazione- dicono i sindaci di Charvensod e Pollein, Ronny Borbey e Angelo Filippini-, chiediamo una responsabile partecipazione a questo delicato ed importante momento, in quanto l'adesione della popolazione residente servirà a testare il Piano ed a memorizzare il punto di raccolta assegnato come previsto dal Piano stesso».

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075