Legambiente soddisfatta: bocciato il progetto dell'impianto di Cortlys

«Finalmente possiamo festeggiare e comunicare che la lunga battaglia è stata vinta!». L'iter era iniziato nel 2009

 

«Abbiamo aspettato che scadessero anche i tempi per eventuali ricorsi, adesso finalmente possiamo festeggiare e comunicare che la lunga battaglia è stata vinta!». Lascia trapelare tutta la sua soddisfazione Denis Buttol, presidente del Circolo valdostano di Legambiente, alla notizia della bocciatura dell'impianto idroelettrico di Cortlys.

L'associazione ambientalista da anni si è battuta contro il progetto dell'impianto insieme al Comitato di Cortlys e Mountain Wilderness. «La concessione al prelievo delle acque era stata rilasciata nel 2009. Da allora, sono una decina i procedimenti relativi alla realizzazione dell’impianto che si sono susseguiti», ricorda Legambiente.

Il progetto era «approssimativo all’origine» e negli anni era stato «modificato, limato, sistemato, corretto per adattarlo alla realtà del terreno. È rimasto tuttavia irrimediabilmente incompatibile con la natura dell’area in cui dovrebbe essere realizzato. Legambiente e il Comitato per Cortlys confidano che l’ennesimo rigetto renda evidente a tutti questa realtà».

L'impianto era previsto nel tratto iniziale del torrente Lys in un'area «di grande pregio naturalistico e ambientale ai piedi del Monte Rosa» ricorda ancora l'associazione sottolineando «la fragilità idrogeologica del contesto» e il territorio «ancora libero da qualsiasi infrastruttura, dove non è presente neanch una strada, a fronte di qualsiasi problema di emergenza tecnica dovesse presentarsi».

 


Elena Giovinazzo

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075