Il medico di Emergency che coordina il Centro chirurgico per vittime di guerra racconta l'evoluzione della situazione in Afghanistan

 

Il medico valdostano di Emergency Alberto Zanin, ospite il 5 settembre del Festival Emergency 2021 a Reggio Emilia, ha raccontato la situazione della capitale dell'Afghanistan, Kabul.

«Ieri, a partire dalle 21 ora locale, il nostro ospedale ha ricevuto 2 persone morte all’arrivo e 10 pazienti, di cui 7 sono stati riferiti ad altri ospedali», ha spiegato Zanin, che opera come coordinatore medico del Centro chirurgico per vittime di guerra di Emergency a Kabul.

Nella notte del 4 settembre le forze talebane si sono spinte dentro la valle del Panshir, raggiungendo il villaggio di Anabah, dove si trovano il Centro chirurgico e pediatrico e il Centro di maternità di Emergency. «Al momento, l'attività dell’ospedale non ha subito interferenze e continua normalmente - riferisce Emergency - . Finora abbiamo ricevuto un numero esiguo di feriti, ma non comunichiamo i dati esatti né la provenienza dei pazienti per evitare possibili rischi di strumentalizzazione».

La popolazione aveva abbandonato i villaggi della valle già da giorni.

 

 

M.C.

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075