Il ddl interviene sulla legge 11 del 1998 della Valle d'Aosta
Parere favorevole della Commissione "Assetto del territorio" del Consiglio Valle al disegno di legge sull'urbanistica e l'edilizia che modifica la legge 11 del 1998.
«L'obiettivo è quello di aggiornare e semplificare le regole e i procedimenti amministrativi che riguardano la pianificazione del territorio e le trasformazioni edilizie», dice il presidente della Commissione Albert Chatrian.
«Questo disegno di legge - aggiunge il consigliere Corrado Jordan (UV) - rappresenta un passo importante verso una maggiore chiarezza, efficienza e modernità nella normativa urbanistica regionale, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente il patrimonio edilizio esistente. Al di là della competenza primaria che spetta alla Regione in materia urbanistica, si è voluto riaffermare il ruolo centrale dei Comuni nell'attività di governo del territorio e delle scelte che ne derivano».
Il parere favorevole è arrivato con l'astensione dei gruppi di opposizione. Secondo la Lega VdA «questo disegno di legge presenta una serie di modifiche di dettaglio senza cambiarne la visione, ormai superata e da riscrivere completamente».
C.R.