Oggi a Palazzo regionale si è riunito il Cosp per discutere dei recenti furti
AOSTA. La collaborazione tra forze dell'ordine e cittadini è fondamentale per contrastare e prevenire i crimini. E' il messaggio giunto dalla riunione del Cosp - Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica - di questa mattina a Palazzo regionale.
I recenti episodi di furto registrati in Valle d'Aosta e i reati contro il patrimonio sono stati al centro del periodico incontro al quale hanno partecipato il presidente della Regione Augusto Rollandin in veste di prefetto e i rappresentanti di polizia, carabinieri, guardia di finanza, corpo forestale e Comune di Aosta.
«Ogni miglioramento dei risultati della sicurezza pubblica – afferma Rollandin – non può che passare in primo luogo attraverso i cittadini. E' importante che i cittadini, in ogni momento del giorno e della notte, chiamino senza indugio le centrali operative delle forze dell’ordine qualora intravedano persone o situazioni sospette». «I risultati positivi già ottenuti - aggiunge - risentono dei sistemi di videosorveglianza già attivati e sono la testimonianza che il coordinamento tra chi opera a favore della sicurezza dei cittadini funziona».
redazione