Baccega: divulgato l'elenco delle imprese che hanno manifestato interesse, rivedremo la procedura
AOSTA. Subisce uno stop il progetto della "scuola polmone" di Aosta. A bloccare la gara a procedura ristretta da 20,5 milioni di euro per la realizzazione del complesso scolastico di regione Tzambarlet (60 aule per 1.300 studenti) è stata la Regione.
"Negli ultimi giorni - fa sapere in una nota l'assessore Mauro Baccega - l'Amministrazione regionale è venuta a conoscenza che a fine aprile, durante la fase di esame delle domande di invito, è stato divulgato l'elenco delle imprese che hanno manifestato la richiesta di partecipazione, fattore che potrebbe esporre la Regione, dopo l'aggiudicazione della gara, a un eventuale ricorso". La gara è stata sospesa per "salvaguardare ogni possibile turbativa" e le imprese contattate sono state informate.
L'intenzione ora è quella di "rivedere la procedura in modo da assicurare condizioni di non discriminazione e parità di trattamento delle imprese, con misure proporzionali e trasparenti".
L'assessore Baccega nel comunicato detta i tempi: "Entro qualche settimana si procederà pertanto a riavviare la procedura con la pubblicazione di una nuova manifestazione di interesse per la partecipazione alla gara, integrando il nuovo bando con le osservazioni avanzate dagli ordini e collegi professionali".
Nonostante il ritardo che il progetto subirà (un paio di mesi secondo l'assessorato), l'accesso al finanziamento statale non è compromesso. "Il disagio provocato alle imprese dovrebbe essere minimo - dice ancora Baccega - anche perché la fase di progettazione dell'intervento era stata appena avviata. Si confida pertanto che tutti gli attori coinvolti possano comprendere e condividere l'obiettivo di trasparenza e di correttezza che l'Amministrazione regionale intende perseguire nel settore dei lavori pubblici", conclude.
M.C.