Da questa sera fino a fine maggio per spiegare alla popolazione cosa cambierà dal 1° giugno

Via-santanselmox300AOSTA. Si svolgerà questa sera il primo della serie di incontri organizzati per spiegare agli aostani come cambierà dal 1° giugno il sistema di raccolta dei rifiuti.

Già da mesi si parla delle principali novità che saranno introdotte - l'avvio della raccolta dei rifiuti organici e del multimateriale leggero, l'eliminazione del "porta a porta" e l'attivazione dei sette Punti tecnicologici di raccolta (Ptr) - e gli incontri con la popolazione proposti dal Comune e dalla ditta Quendoz serviranno a spiegare nel concreto come i residenti si dovranno comportare.

Per gli utenti dell'area Ptr (il centro storico) ad esempio scatta l'obbligo di dotarsi di tessera personale, mentre tutti gli altri residenti in città dovranno ricordarsi che acciaio e alluminio andranno gettati insieme alla plastica anziché col vetro. L'organico invece dovrà essere conferito in sacchetti compostabili mentre per il cartone rimarrà la raccolta a domicilio nella zona Ptr. Lo stesso accadrà per sfalci e potature nelle zone dove la raccolta è attiva.

Gli incontri pubblici si svolgeranno tutti alle ore 18.30 e sono in calendario oggi all'Institut agricole régional, il 29 aprile nella sala della latteria turnaria di Arpuilles, il 14 maggio nella sala parrocchiale di Signayes, il 20 maggio all'Isola ecologica di via Caduti del Lavoro ed il 25 maggio alla biblioteca comunale del quartiere Dora. Sempre il 25 maggio un ultimo incontro si terrà all'Hotel des Etats alle ore 21.

Alle serate si affiancano alcuni punti informativi. Il primo, il 28 aprile, sarà al mercato principale della città. I successivi saranno allestiti a maggio e in particolare lunedì 4 al mercato del quartiere Cogne, giovedì 14 al mercato di viale della Pace, sabato 16 in piazza Chanoux, sabato 23 al supermercato Gros Cidac e martedì 27 e sabato 30 nuovamente al mercato cittadino principale.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075