Domenica 1° Maggio concerto in piazza Chanoux, ad Aosta

I Mercanti di Liquore sul palco del 'concertone' preceduti dalle esibizioni della Sfom e del gruppo Sarayeye

Mercanti di liquoreIl Comune di Aosta ripropone il concertone del 1° Maggio, presentato oggi in conferenza stampa. Vista l'occasione, la Festa dei lavoratori, in piazza Chanoux ad esibirsi saranno i Mercanti di Liquore, gruppo lombardo che è tornato in attività nel 2021 con il progetto "Mercanti di Liquore e I Figli Storti" a favore di Emergency per la lotta al Covid-19 in tutta Italia.

Il gruppo, con il suo storico leader Lorenzo Monguzzi, era già stato in in Valle d'Aosta l'ultima volta in occasione di AostaClassica nel 2007 con Marco Paolini e proporrà successi di un tempo e nuove composizioni nel classico stile che unisce folk, rock e canzone d’autore.

Prima dei “Mercanti di Liquore” la scena sarà occupata da un progetto musicale nato nell'ambito della rassegna “Cambio musica” della Sfom (Scuola di formazione e orientamento musicale della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale). Sul palcoscenico si esibiranno insieme la Jazz Sfom Orchestra e il gruppo di musica e danza Sarayeye, creato dalla danzatrice e coreografa Francesca Spezzani. Con loro vi sarà al canto e alle percussioni Luca Brandoli che ha ideato il progetto "Buscando Cuba" portato in scena ad Aosta.

Il concerto del 1° Maggio, gratuito, avrà inizio alle ore 18.30 e per "scaldare" la città nel pomeriggio, a partire dalle 17,30, il centro storico sarà attraversato da due street band: da piazza Arco d'Augusto partirà il via la formazione toscana The Fantomatik Orchestra, mentre da piazza della Repubblica partirà la Sfom Street Band. Entrambi i gruppi convergeranno in musica in piazza Chanoux, trascinando con le loro note cittadini e visitatori alla volta dell’area del concerto dove daranno vita a una breve esibizione congiunta.

In caso di maltempo le street band si esibiranno sotto i portici di piazza Chanoux senza percorso itinerante, mentre il concertone si terrà nel rinnovato Teatro Giacosa, sempre a ingresso libero fino a esaurimento posti.

 


E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075