Calcio: offerta Rai per i diritti tv di Euro 2016

 

L'Europeo di Francia sarà il primo torneo con il nuovo formato a 24 squadre

conte-euroLa Uefa sta per assegnare i diritti televisivi degli Europei di calcio che si disputeranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016 e sarà il primo torneo con il nuovo formato a 24 squadre, per un totale di 51 partite. Le offerte per l'Italia dovevano arrivare entro il 12 maggio 2015 e – a quanto apprende Il Velino – la Rai ha presentato la propria busta a CAA Eleven, l'agenzia esclusiva incaricata dal presidente Michel Platini per commercializzare i diritti tv dell'evento. Immagini che potranno essere sfruttate su tutte le piattaforme multimediali, ma le gare dell'Italia (minimo tre, massimo sette) dovranno tutte necessariamente andare in chiaro; così coma le semifinali e la finale. Forse è per questo che non risulta un interessamento da parte della pay tv: né Sky ne Premium, infatti, avrebbe presentato offerte. Strada in discesa per Viale Mazzini, anche se da Cologno trapela un certo interesse che potrebbe concretizzarsi – a prezzi modici – se la Rai non dovesse puntare ad accaparrarsi l’intero evento.

Sempre la Rai, con un assegno da 65 milioni di euro, si è garantita i diritti tv delle partite ufficiali della Nazionale di calcio per le qualificazioni per Euro 2016 e Mondiali 2018. Dieci partite per le qualificazioni agli Europei francesi (contro Croazia, Norvegia, Bulgaria, Malta e Azerbaigian) e dieci per le qualificazioni ai Mondiali del 2018 che si disputeranno in Russia. Match che la tv di Stato trasmette su Rai1 in diretta, con l'aggiunta di un contenitore di highlights nella stessa serata su Rai Sport con le sintesi di tutte le partite europee di qualificazione disputatesi lo stesso giorno di gara della Nazionale.

Viale Mazzini ha chiuso il cerchio con la Figc di Carlo Tavecchio accaparrandosi, sempre fino al 2018, le partite amichevoli della Nazionale maggiore, le partite amichevoli e quelle domestiche ufficiali della Under21, nonché tutti gli incontri delle altre Nazionali di Calcio, le Giovanili, le Femminili ("A", U19, U17) e quelle di Calcio a 5 ("A" e U21). Il tutto - a quanto riferiscono i ben informati - per una cifra intorno ai 60 milioni di euro e condito dai diritti televisivi, radiofonici, internet e mobile sul territorio. A Sky, invece, i diritti tv di tutte le partite di qualificazioni a Euro 2016 ad eccezione naturalmente dell'Italia.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075