Alla 1016a Fiera di Sant'Orso stimati 322mila visitatori

 

L'assessore Donzel: "la più grande Fiera di sempre"

Fiera2016x600

AOSTA. Circa 322mila passaggi: questo il dato definitivo dell'affluenza della 1016a Fiera di Sant'Orso, secondo quanto comunicato dall'assessorato regionale delle Attività produttive. Rispetto allo scorso anno, quando la Millenaria si svolse di venerdì e sabato, sono stati conteggiati circa 40mila passaggi in più.

Tralasciando i numeri, è certo che l'edizione che si è appena conclusa non ha tradito le attese. La sensazione, passeggiando nelle vie del percorso nelle ore di punta, è che i visitatori siano stati molti soprattutto nella bella giornata di sole di sabato, mentre domenica l'afflusso sia un po' scemato a causa della pioggia e del vento. In tutto nel corso della due giorni, sempre secondo i dati comunicati dall'assessorato, sono stati segnalate 5.000 vetture nei parcheggi allestiti per l'evento più 431 bus e 519 camper.

Secondo l'assessore Raimondo Donzel "è stata la più grande Fiera di sempre, ma quello che più conta, al di là dei numeri, è il fatto che è stata una Fiera tutta proiettata al futuro, sia per quanto riguarda l’organizzazione, apprezzata da esponenti politici nazionali e d'oltralpe che hanno riconosciuto nel nostro Centro operativo misto una vera eccellenza nella gestione degli eventi, sia per l'alta qualità offerta dai nostri artigiani, tra i quali ci sono tanti giovani promettenti. E’ quindi una Fiera che non si chiude su se stessa ma che guarda al futuro con ottimismo e entusiasmo".

Il Centro operativo misto quest'anno ha coinvolto un piccolo esercito di persone: 90 operatori della Questura, 74 della Polizia stradale, 73 Carabinieri, 61 agenti della Guardia di Finanza, 235 operatori del volontariato, 120 del 118, 151 Vigili del Fuoco, 20 addetti della Protezione civile, 122 della Regione, 80 agenti del Corpo forestale, 133 della Polizia locale, 90 operatori Svap, 13 della Sipro, 10 della Ice&Fire e 21 della Sit, per un totale di 1.293 persone che hanno lavorato nei giorni alla sicurezza e alla sorveglianza dell’intera area della manifestazione, con l'ausilio di 24 telecamere sul territorio di accesso al centro e 15 sul percorso pedonale.

Donzel esprime un "sentito e doveroso grazie, a nome mio e del Governo regionale" a "tutti gli artigiani. Un ringraziamento poi a tutte le strutture dell'Amministrazione regionale che hanno collaborato con l’Assessorato, alle Forze dell'Ordine e ai volontari delle diverse associazioni valdostane, così come agli operatori turistici e all’Office du tourisme che hanno dato e fatto il massimo per la riuscita della manifestazione, contribuendo a realizzare un gioco di squadra che si è rivelato vincente".

Aostaoggi anche quest'anno ha seguito, in collaborazione con Fieradisantorso.it, la Fiera in diretta streaming. Per rivedere le interviste: Fieradisantorso.it

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075