Banda larga in Valle d'Aosta, Rollandin: "scadenza 2017 sarà rispettata"

Banda larga in Valle d'Aosta, Rollandin: "scadenza 2017 sarà rispettata"

 

I primi servizi saranno attivati nei prossimi mesi in Valtournenche, Val d'Ayas e Valle del Lys

AOSTA. Le attività del progetto VdA Broadbusiness sulla banda larga e ultra larga in Valle d'Aosta «sono in linea con la pianificazione prevista» e la scadenza fissata per il 2017 «sarà rispettata». Lo ha dichiarato il presidente della giunta regionale, Augusto Rollandin, rispondendo ad una interpellanza del gruppo Alpe.

L'iniziativa presentata in Consiglio regionale del gruppo di minoranza si concentrava in particolare sui lavori per la fibra ottica in Valtournenche e nelle valli d'Ayas e di Gressoney, dove la posa è stata completata lo scorso giugno. «Le attività di collaudo tecnico si sono concluse a dicembre 2015», ha comunicato Rollandin, e «parallelamente la struttura Sistemi informativi e tecnologici, in collaborazione con Inva, ha avviato le attività amministrative per l'attivazione dei servizi sui Comuni interessati dal lotto realizzato». L'attivazione è prevista entro l'estate 2016.

Dallo scorso 1° gennaio per le tre vallate risulta operativa la rete 4G di Telecom Italia. «Dai primi di gennaio - ha continuato il presidente della Regione- sono attivi anche i servizi su rete fissa in banda larga nella Valle di Ayas e entro il 30 aprile prossimo tali servizi saranno attivati anche nella Valle del Lys e nela Valtournenche».

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075