Irap, la Regione annuncia: in arrivo le segnalazioni per le dichiarazioni 2014 errate

Irap, la Regione annuncia: in arrivo le segnalazioni per le dichiarazioni 2014 errate

 

Errori in "un buon numero di casi" nel riportare i codici di agevolazioni

AOSTA. Un numero insolitamente alto di contribuenti valdostani riceverà a breve un avviso dalla Regione per irregolarità nella dichiarazione Irap 2014. L'errore in cui molti sono incappati riguarda l'aliquota Irap e più in particolare il codice di agevolazione relativo alla riduzione dell'aliquota utilizzato nel compilare la dichiarazione che è diverso rispetto agli anni passati, quando era ancora il vigore il pacchetto di misure anticrisi varato dall'Amministrazione regionale. "Soltanto dal periodo di imposta 2013 il quadro delle agevolazioni riconosciute ad alcune categorie di contribuenti è tornato in vigore, integrato da due ulteriori agevolazioni" ricorda infatti l'assessorato regionale del Bilancio, Finanzie e Patrimonio.

E' stato l'Ufficio Tributi dello stesso assessorato a controllare le dichiarazioni Irap 2014 scoprendo "un buon numero di casi" di contribuenti che non hanno utilizzato il codice corretto. Lo stesso ufficio quindi "nelle prossime settimane, comunicherà ai contribuenti interessati, per il tramite degli intermediari abilitati, le anomalie rilevate in sede di controllo".

"L'obiettivo della Regione - tiene a precisare l'assessore Ego Perron - è quello di favorire la collaborazione tra amministrazione regionale e contribuenti e l'adempimento spontaneo degli obblighi tributari: infatti i contribuenti avranno così la possibilità di poter fruire delle sanzioni ridotte previste per il ravvedimento operoso. Allo stesso tempo l'iniziativa vuole attirare l'attenzione degli intermediari abilitati sull'importanza di una corretta individuazione del codice di agevolazione da inserire nelle dichiarazioni che si apprestano a compilare".

Sempre in tema di tasse e imposte, l'assessorato annuncia anche l'avvio della campagna di spedizione degli avvisi di accertamento ai contribuenti non in regola con il versamento della tassa auto per l'anno 2013. I destinatari degli avvisi avranno 60 giorni di tempo dalla notifica per regolarizzare la propria posizione.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075