"Una moderna schiavitù": sdegno di Cgil Valle d'Aosta per i lavoratori sottopagati

 

Il segretario Falcomatà: "il problema dei lavoratori sfruttati esiste anche qui e va affrontato"

cgil-vdax200AOSTA. "Una situazione vergognosa, una moderna schiavitù, per la quale la Cgil Valle d'Aosta esprime tutto il suo sdegno e la vicinanza nei confronti dei lavoratori vittime di questo vero e proprio sfruttamento". E' quanto si legge in una nota diffusa dal sindacato per commentare quanto venuto alla luce in una indagine coordinata dalla procura di Aosta su una ditta di autotrasporti.

"Il problema dei lavoratori sfruttati, lo diciamo da tempo, esiste anche qui e va affrontato - afferma Domenico Falcomatà, segretario regionale della Cgil - da anni chiediamo nuove e più efficaci tutele per i lavoratori. E oggi, in modo particolare, la nostra proposta di legge di iniziativa popolare per la Carta dei Diritti Universali del Lavoro va in questa direzione. Del lavoro sfruttato, sottopagato, in grigio o in nero si parla troppo poco, ma oggi anche nella nostra regione vengono alla luce situazioni incredibili".

"È necessario - continua Falcomatà - alzare la guardia e non fermarsi all'indignazione. Situazioni come quella scoperta ad Aosta dalle Forze dell'Ordine, devono farci riflettere sulla necessità che le tutele dei lavoratori e i controlli preventivi da parte degli organi preposti, devono essere rafforzate e non indebolite come hanno fatto i Governi con le leggi degli ultimi anni".

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075