Rifiuti, la Valle del Lys punta a diventare una "valle virtuosa"

 

Villeggianti e residenti di Gressoney e Gaby coinvolti negli incontri sulla raccolta differenziata con l'associazione Valle Virtuosa

raccolta-differenziatabambGRESSONEY-LA.TRINITE. Incrementare la raccolta differenziata è un obbligo per tutte le amministrazioni, ma non è sempre facile tradurre le intenzioni in risultati concreti. Le difficoltà si acuiscono per le località turistiche e con numerose seconde case perché il flusso dei rifiuti varia tra l'alta e la bassa stagione e perché i villeggianti non sempre sono informati sulle modalità e sul funzionamento della raccolta differenziata. Il problema è avvertito anche dai Comuni della valle di Gressoney e sabato scorso a Gressoney-la-Trinité si è svolto un incontro ad hoc aperto a villeggianti e residenti con la collaborazione dell'associazione Valle Virtuosa.

Nell'iniziativa sono stati coinvolti i bambini e gli adulti. I primi hanno partecipato ad un laboratorio didattico nella piazza della chiesa per imparare le basi della raccolta differenziata mentre i genitori hanno preso parte ad un dibattito-laboratorio nella sala consiliare con Manuela Bergamasco e Paolo Meneghini di Valle Virtuosa ed il sindaco Alessandro Girod in qualità di presidente dell'Unité des Communes Walser. L'occasione è stata utile anche per ricordare le novità nella gestione dei rifiuti introdotte dallo scorso giugno e per presentare la raccolta dell'organico che partirà invece dal 1° dicembre 2015.

L'incontro di sabato scorso sarà seguito da altre due occasioni di confronto che si svolgeranno il 23 ed il 24 novembre rispettivamente a Gaby e Gressoney-Saint-Jean.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075