Edilizia e appalti, Fillea Cgil protesta al terminal incompiuto dell'aeroporto Gex

 

Iniziative simili in 50 città italiane - Convegno a Roma

giu-lemanicantierix400AOSTA. Il terminal incompiuto dell'aeroporto Corrado Gex, a Saint-Christophe, è il centro in Valle d'Aosta della protesta di Fillea e Cgil "Giù le mani dai cantieri". L'iniziativa è stata organizzata in concomitanza con altre simili in più di 50 città italiane in occasione del convegno nazionale che oggi a Roma vedrà discutere degli appalti nel settore edile e sostenere una proposta di legge di iniziativa popolare.

"Obiettivo del convegno - spiega Fillea Cgil - è sviscerare i problemi legati alle infiltrazioni criminali nel sistema produttivo, il loro intreccio con fenomeni di corruzione e concussione con particolare riferimento all'edilizia, settore che più di altri ha assistito in questi anni di crisi ad una proliferazione dell'illegalità".

"Tutto questo - continuano - con ripercussioni drammatiche sul sistema produttivo (illegalità e corruzione), sulle opere (il tema delle "incompiute") e sulla qualità del lavoro (lavoro nero, caporalato, irregolarità diffusa, e quindi minore sicurezza sul lavoro). Come invertire la tendenza? A partire - conclude Fillea Cgil - dalla ripresa da parte dello Stato di un ruolo di “regolatore” del mercato, e ciò passa anche attraverso una nuova legge sugli appalti".

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075