Fibra ottica, completata la posa in Valtournenche, Val d'Ayas e Valle del Lys

 

Con il progetto VdA Broadbusiness l'intera Valle d'Aosta sarà coperta entro il 2017

Confe-bandalargatelecomx600

AOSTA. Procede senza intoppi la posa della fibra ottica in Valle d'Aosta previsto dal progetto VdA Broadbusiness. Il punto della situazione è stato fatto questa mattina in un incontro con la stampa di Regione e Telecom Italia, vincitore del bando. «Siamo in linea con la pianificazione» ha spiegato il direttore business di Telecom, Simone Battiferri. Nelle valli di Gressoney, Ayas e Valtournenche la posa è stata completata e si è passati alla fase di collaudo e il secondo stralcio è stato recentemente approvato dal governo regionale. «Stiamo attivando i servizi di banda larga fino a 20 Mega per il fisso e la banda ultralarga per il mobile» ha spiegato Battiferri, e una volta completata l'infrastruttura su tutta la regione, entro il 2017, questa «potrà essere utilizzata in futuro per espandere ulteriormente i servizi anche superando gli obiettivi dell'Agenda Digitale». In particolare la rete fissa sarà attiva entro l'anno in Val d'Ayas e entro l'aprile 2016 nella valle del Lys e in Valtournenche.

Il progetto VdA Broadbusiness è stato avviato e sarà completato grazie a fondi pubblici, 26,1 milioni di euro provenienti dall'Unione europea. Da un punto di vista economico, nessun operatore privato intraprenderebbe un investimento di tale portata poiché i numeri della Valle d'Aosta non permettono il rientro dei costi. In questo contesto l'intervento del pubblico è stato fondamentale. «La collaborazione tra pubblico e privato è stata molto effficace» ha sottolineato a tal proposito Battiferri ricordando tra l'altro che la fibra ottica posata potrà essere utilizzata tutti gli operatori interessati al mercato valdostano e non solo da Telecom.

«La banda larga sarà lo strumento fondamentale per mantenere i servizi alla popolazione e per contribuire allo sviluppo economico del territorio» ha dichiarato il presidente della Regione, Augusto Rollandin. «La partnership che abbiamo avviato con Telecom - ha detto - ci dimostra infatti come una virtuosa ed efficiente collaborazione tra il settore pubblico e quello privato possano rappresentare una valida risposta alla grande necessità di crescita e sviluppo dei territori».

Rollandin ha ricordato anche il piano per l'attivazione 600 hot spot wifi su tutta il territorio valdostano accessibili gratuitamente da cittadini e turisti. «Possiamo così dire, in questo contesto, che se è vero che la montagna non si sposta, la montagna può invece "avvicinare" con l’uso delle nuove tecnologie».

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075