Gare d'appalto pulizie in Regione, i sindacati: "situazione insostenibile"

Gare d'appalto pulizie in Regione, i sindacati: "situazione insostenibile"

 

"Orari di lavoro dimezzati pregiudicano le retribuzioni di lavoratrici e lavoratori"

AOSTA. La situazione dei lavoratori delle ditte di pulizie che hanno vinto gli appalti della Regione "è diventata ormai insostenibile". Lo affermano le segreterie regionali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uil Trasporti e Savt Servizi dicendosi "allibite dai tagli delle ore lavorate dichiarate dalle aziende aggiudicatarie". Tagli che sono in media del 50 per cento e che "pregiudicano le retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori".

I dipendenti di queste aziende "con il loro basso reddito devono far fronte alle necessità delle proprie famiglie - sottolineano i sindacati - ; ricordiamo che Il 70%  delle maestranze sono donne. Riteniamo che ormai sia una priorità rivedere la logica di assegnazione degli appalti pubblici oggi effettuati al massimo ribasso".

"Teniamo a precisare - aggiungono ancora le segreterie - che questa tipologia di lavoratori molto spesso arriva a guadagnare "lavorando" meno dell'assegno di inclusione sociale". A tal proposito le organizzazioni sindacali di categoria spiegano di aver chieesto un incontro urgente con l'assessorato competente.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075