Courmayeur, il ministro Pinotti e Matteo Salvini tra gli ospiti di "aCOURMA"

 

La rassegna si terrà per tre giorni al Jardin de l'Ange

salvinix250COURMAYEUR. Il ministro della Difesa Roberta Pinotti, Bruno Vespa e il segretario della Lega Nord Matteo Salvini sono alcuni degli ospiti attesi a Courmayeur per la prima edizione di "aCOURMA!", un forum di attualità, politica ed economia che si svolgerà dal 31 luglio al 2 agosto.

Alla rassegna, organizzata al Jardin de l'Ange, parteciperanno anche altri giornalisti, economisti e politici tra cui Monica Maggioni, Mauro Giordano, Candida Morvillo, Alessandra Necci e anche il vice segretario federale della Lega Edoardo Rixi.

Il programma prevede in particolare incontri aperti e appuntamenti a porte chiuse e partirà appunto venerdì 31 alle 17.30 con i "food writers" Gigi e Clara Padovani che racconteranno, attraverso il libro Mondo Nutella, i 50 anni del prodotto. A seguire, dalle 18.30, salirà sul palco il ministro Pinotti che parlerà di temi scottanti e attualissimi. La giornata terminerà con un'intervista, alle 19.30, a Massimo Donatoni, responsabile Advisory di Azimut Wealth Management.

Sabato 1 agosto alle 17.00 la rassegna ripartirà con energia, in particolare con quella derivata dal biogas. Ne parleranno al pubblico l'ingegnere Luca Marigo e il Consorzio Italiano Biogas. Dalle 17.30 poi il direttore del Tg4 Mario Giordano presenterà il suo ultimo saggio "Pescicani" mentre alle 18.30 Bruno Vespa e Candida Morvillo presenteranno il loro ultimo libro, "La Signora dei Segreti", un omaggio a Maria Angiolillo, indimenticata padrona di casa dell’ultimo salotto d’Italia. Infine alle 21.00 sarà la volta di Matteo Salvini e del vice segretario Rixi per un dibattito che spazierà sui temi dell'attualità nazionale ed europea, con un'attenzione particolare al tema delle frontiere e dell'immigrazione.

Domenica 2 agosto alle 17.30 si affronterà il tema di terrorismo assieme alla giornalista e direttrice di Rainews24 Monica Maggioni ed a Paolo Scotto di Castelbianco, responsabile della comunicazione istituzionale del compartimento Intelligence della Repubblica Italiana. Il dibattito si aprirà con l'ultimo libro scritto dalla giornalista, "Terrore Mediatico", che cerca di rispondere alla domanda che da sempre alimenta controversie nel mondo del giornalismo: "fino a che punto si spinge il dovere di informare?". A chiudere la prima edizione di "aCourma” sarà, alle 18.30, Alessandra Necci, politico, avvocato e giornalista, che presenterà al pubblico "Il diavolo zoppo e il suo compare", un affresco storico e sociale incentrato sulle figure di Talleyrand e Fouché, due camaleonti senza scrupoli, capaci di elevare il tradimento ad arte, e di attraversare incolumi periodi travagliati della storia.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075