E' la Giornata della Colletta alimentare in 90 punti vendita della Valle d'Aosta

 

Oggi, sabato 28 novembre, è possibile fare la spesa anche per chi è povero

Colletta-alimentareAOSTA. Oggi è la Giornata nazionale della Colletta alimentare, l'iniziativa che il Banco alimentare propone ormai da 19 anni per aiutare le persone che affrontano difficoltà economiche così gravi da non riuscire nemmeno a fare la spesa.

In Valle d'Aosta questa Giornata si svolge in oltre 90 punti vendita dislocati sull'intero territorio regionale e coperti da un piccolo esercito di 800 volontari. I valdostani che oggi fanno la spesa sono invitati a donare una parte degli acquisti al Banco alimentare il quale a sua volta li ridistribuirà agli enti ed alle associazioni che assistono gli indigenti e le famiglie più povere. Se il market non aderisce all'iniziativa è possibile portare la spesa nella tenda allestita in piazza Chanoux, ad Aosta, fino alle 20 di questa sera.

Gli alimenti da destinare alla colletta devono essere a lunga conservazione come carne in scatola, pelati, legumi, tonno, prodotti per l'infanzia, latte, caffè, zucchero, riso, pasta, olio e così via.

Lo scorso anno la generosità dei valdostani permise di raccogliere oltre 50 tonnellate di alimenti donate a più di 1.800 persone. Quest'anno è anche possibile sostenere l'iniziativa contro l'emergenza alimentare con un sms o una chiamata da rete fissa al numero 45502 fino al 6 dicembre.

Alla Colletta ha aderito anche la Regione con uno stanziamento di 10.000 euro per integrare la raccolta di derrate.

 

Elena Giovinazzo

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075