Legambiente VdA chiede l'inasprimento delle sanzioni contro lo smaltimento illegale dei rifiuti

Legambiente VdA chiede l'inasprimento delle sanzioni contro lo smaltimento illegale dei rifiuti

Recenemtente a Saint-Marcel è stata sequestrata una discarica abusiva di inerti vicino ad un'area protetta

AOSTA. La scoperta di una discarica abusiva di Inerti a Saint-Marcel, vicino alla riserva naturale di Les Iles, "non rappresenta altro che la punta di un iceberg". Lo afferma Legambiente Valle d'Aosta nell'esprimere preoccupazione sulla vicenda.

"Lo smaltimento illegale di rifiuti da cantiere è, in Valle d'Aosta, un fenomeno diffuso", afferma l'associazione. "Il sospetto è che alcune imprese edili vogliano in tal modo risparmiare, eliminando il costo di smaltimento legale nei depositi autorizzati. Del resto l'esiguità delle sanzioni previste non costituisce certo un deterrente".

Legambiente evidenzia come lo stesso Corpo Forestale, autore del sequestro della discarica abusiva, abbia evidenziato che il fenomeno è in costante aumento. "Invitiamo i cittadini a vigilare sul territorio, segnalando alle autorità competenti ogni sospetta irregolarità. Ma soprattutto chiediamo un inasprimento delle sanzioni, visto che quelle attuali probabilmente rendono più vantaggiosa l'illegalità che non il rispetto delle leggi".

L'associazione potrebbe costituirsi parte civile in eventuali processi sul tema dello smaltimento illegale dei rifiuti.C.R.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075