15mila euro al Parco Nazionale Gran Paradiso per sostenere la ricerca

 

Grazie ai fondi del 5x1000 donato da 437 contribuenti

Stambecchix300AOSTA. Saranno destinati al sostegno della ricerca nell'area protetta i fondi - 14.946 euro - raccolti dal Parco Nazionale Gran Paradiso grazie al 5x1000 dell'anno 2013 grazie alla scelta di 437 cittadini.

"Il Parco, sin dalla sua fondazione, ha sempre dato grande importanza all'attività di ricerca e di conservazione, con riconoscimenti a livello internazionale - sottolinea l'Ente -. Oltre all'impegno diretto per la reintroduzione e la conservazione dello stambecco su tutto l'arco alpino, negli ultimi anni si sono intensificati gli sforzi per ricerche scientifiche a lungo termine ed è stata posta grande attenzione sulla popolazione di stambecco, animale simbolo del Parco. Sin dal 1999 - continua l'Ente -, in particolare nell'area di studio di Levionaz in Valsavarenche, è in corso un programma di studio intensivo su ecologia comportamentale, life history e genetica dello stambecco in collaborazione con le università di Pavia, Sassari, Zurigo e con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Milano".

Anche per il 2015 sarà possibile per tutti i cittadini e amanti della natura sostenere la ricerca scientifica del Parco donando il proprio 5x1000: "una scelta che non costa nulla ai contribuenti e non è alternativa all'otto per mille, ma che offre un grande aiuto per lo studio e la conservazione della biodiversità nell'area protetta".

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075