Legambiente torna a ripulire (per l'ultima volta) la Torre del Lebbroso

'In un intero neanche un'azione di pulizia da chi ha la proprietà del monumento. Non ci facciamo più supplenti di una cura che appartiene ad altri Enti'

 

Torre del Lebbroso

Legambiente getta la spugna: i suoi volontari non si occuperanno più di ripulire dai rifiuti la scalinata verso il piano interrato della Torre del Lebbroso di Aosta.

I volontari erano intervenuti una prima volta lo scorso novembre dopo aver segnalato alla Soprintendenza dei beni culturali la situazione di sporcizia e poi ancora nel mese di febbraio "perché l’area era tornata inguardabile ai nostri occhi ma soprattutto a quelli dei molti turisti che si posavano su quella scalinata che affaccia su via Festaz, essendo nuovamente sudicia". In questo mese di maggio è stata effettuata l'ultimo blitz con scope e palette. "Siamo volontari, non siamo incaricati (o stipendiati) dalla Regione per fare un’azione a tutela di un bene storico e culturale che invece va programmata e eseguita periodicamente, essendo anche meta turistica della città", evidenzia Legambiente.

"In un intero anno - accusa il circolo valdostano - neanche un'azione di pulizia all’interno dell'area è stata programmata né eseguita da chi ha la proprietà del monumento, la Regione, e a niente sono servite le segnalazioni dei residenti; neanche quelle della nostra Associazione hanno sortito effetti. Dalla Soprintendenza non abbiamo ricevuto alcuna risposta. E quindi, con dispiacere, non ci facciamo più supplenti di una cura che appartiene ad altri Enti".

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075