Previsto un finanziamento di 5 milioni di Euro per progetti di mobilità alternativa
Vale 5 milioni di Euro l'Accordo di programma firmato dalla Regione con il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica sul miglioramento della qualità dell'aria.
Il finanziamento andrà a favore di tre progetti nell'ambito della mobilità sostenibile. Si tratta del completamento della ciclovia Baltea e della realizzazione di ciclovie urbane e servizi integrati (aree di sosta e ricarica), misure per promuovere l'uso di mezzi di spostamento alternativi rispetto a quelli privati negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola e la sperimentazione di modelli alternativi di mobilità condivisa che siano complementari al trasporto pubblico.
«Gli interventi previsti che mirano a ridurre l'impatto sulla qualità dell’aria prodotto dagli spostamenti dei cittadini, sono complementari e sinergici anche al perseguimento dell’obiettivo di decarbonizzare il territorio regionale entro il 2040», affermano in una nota il presidente della Regione Renzo Testolin e gli assessori Luigi Bertschy e Davide Sapinet. «L’Accordo con il Ministero si inserisce in questo quadro di indicazioni e sarà utile a sostenere una serie di importanti iniziative soprattutto nell’ambito della mobilità».
Elena Giovinazzo