Dai circuiti morbidi, ai giochi d'aria ai video, tre appuntamenti per giovani da 4 a 19 anni

 

La biblioteca comunale "Ida Desandré" di Aosta organizza tra fine aprile e maggio alcuni laboratori per bambini e ragazzi.

"Circuiti morbidi" è la prima attività in programma, a partire dal 29 aprile. Curato da Marco Martucci e pensato per giovani dagli 11 ai 16 anni, il laboratorio verterà sulla conoscenza dei materiali elettrici e sull'uso della pasta da modellare (che ha proprietà conduttive proprio come la pelle umana) per realizzare alcuni personaggi. Accostando due di questi, unendoli con un led e successivamente alimentandoli, il led si accenderà come l'amicizia di chi ha partecipato al laboratorio.

Sabato 6 maggio sarà la volta di un "Atelier di giochi d'aria" animato da Federica Mossetti. Rivolto ai minori dai 4 agli 11 anni (fino a 7 anni accompagnati), il laboratorio offrirà l'occasione di conoscere e sperimentare diversi modi per costruire oggetti che si animano con l'aria e il vento.

Infine, sabato 20 maggio "Stop-motion video", condotto da Marco Martucci, insegnerà ad allievi e allieve tra i 13 e i 19 anni a usare in modo corretto alcune delle tecniche di ripresa e di montaggio audio e video, al fine di poter comunicare attraverso le immagini in movimento. I partecipanti impareranno a costituire video in una modalità che sia diversa dall'imperversante modalità “Story” di Instagram. Infine, il video potrà essere condiviso sia su formato fisico (CD, DVD) sia smaterializzato in Rete (Email, YouTube, Instagram, Tik-Tok o sulla pagina Facebook della biblioteca).

Tutti i laboratori si terranno dalle ore 15 alle ore 17. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la biblioteca al numero di telefono 0165-300.311.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075