Ad Aosta primo incontro operativo del gruppo dei Co.Re.Com. per le minoranze linguistiche

Ad Aosta primo incontro operativo del gruppo dei Co.Re.Com. per le minoranze linguisticheAOSTA. Si è riunito nei giorni scorsi per la prima volta ad Aosta il gruppo di tutela delle minoranze linguistiche nella comunicazione attivato dai Co.Re.Com. di Valle d'Aosta, Bozen Südtirol, Trento, Friuli Venezia Giulia e Sardegna.

La tutela e la valorizzazione delle minoranze linguistiche sono stati i due argomenti al centro dell'incontro. 

Il presidente del Comitato regionale delle comunicazioni della Valle d'Aosta, Pierpaolo Civelli, spiega: «Il primo obiettivo che ci eravamo posti è stato raggiunto: nel corso dei lavori è stato presentato il primo dossier che fotografa la situazione attuale». I risultati del lavoro «avranno un loro indirizzo progettuale - aggiunge -, che potrà essere di suggerimento e supporto alle scelte che poi gli enti preposti potranno fare in merito alla tutela delle minoranze linguistiche nella comunicazione.»

«Questa iniziativa - aggiunge Ivana Nasti di Agcom - ha il merito di dare un senso moderno al lavoro sulle minoranze linguistiche e di sensibilizzare i soggetti coinvolti in questo ambito. Il pluralismo è un valore che è collegato alla ricchezza culturale delle lingue minoritarie: Agcom accompagnerà questo percorso, in quanto tra le sue competenze figura anche il monitoraggio sulla programmazione radio tv a tutela delle minoranze linguistiche in un panorama nuovo che cambia rapidamente».

 

 

 

redazione

 

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075